L' OSTENTAZIONE
In nome di Allah il clemente, il misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed ( ) è il suo inviato e profeta.
Fratelli e sorelle, l' amore che abbiamo per questa vita, l' attaccamento alle cose materiali, la dimenticanza della grandezza di Allah e la poca conoscenza della pericolosità di questo peccato ci fa cadere nella ostentazione. Ostentare vuol dire compiere un atto per farsi vedere ed essere oggetto di complimenti dagli altri. Nella religione questo diventa un comportamento gravissimo che porta il fedele a commettere un peccato simile al l' attribuzione ad Allah di altri associati. Il profeta Mohamed ( ) ha detto: << Tre categorie di persone entreranno per primi al l' inferno addirittura prima del faraone e prima dei tiranni e sono:
- La persona che impara o recita il Corano solo perché gli altri dicano che è bravo ad imparare.
- La persona che offre soldi per la causa di Allah ma con l' intenzione che gli altri dicano: << Questa persona è generosa >>.
- La persona che presume di impegnarsi per diffondere la religione invece lo fa solo perché dicano che si è sacrificato per la causa di Allah >>.
E' un comportamento grave che è difficile da distinguere, come facciamo a riconoscere se abbiamo questa malattia nel cuore o no?
- Se in presenza di altre persone allunghiamo i tempi delle preghiere più del solito per farci vedere.
- Quando offriamo soldi davanti alla gente perché si dica che siamo generosi.
- Se siamo in compagnia e cominciamo a recitare i ricordi di Allah perché gli altri dicano che siamo devoti.
- Se il nostro aspetto esterno dimostra che siamo musulmani quando il nostro cuore è pieno di odio, rancore e invidia.
- Se facciamo del bene e cominciamo a parlarne con l' intenzione di vantarcene. Questo peccato è molto insidioso perché c' è solo un filo di differenza tra sincerità ed ostentazione.
Per evitare queste cose dobbiamo:
- Avere sempre in mente la grandezza, l' immensità e il controllo di Allah.
- Dobbiamo orientare e rinnovare la nostra intenzione che deve essere rivolta solo ad Allah.
- Il modo, la maniera di adorare Allah non deve attirare l' attenzione.
- Dobbiamo scegliere la compagnia di persone per bene.
- Usare l' invocazione per chiedere ad Allah il suo aiuto per non cadere in questa malattia, il profeta Mohamed ( ) raccomandava ai suoi compagni questo tipo di invocazione: << Allah ci rifugiamo presso di tè per non attribuirti altri associati a nostra conoscenza e ti chiediamo perdono se lo facciamo senza accorgerci >>.