Dov’è Allah?
Una domanda posta a Umm 'Abdillah al-Wadi'yah
(hafidhahallah)
Tratto dalla sezione Domande&Risposte del suo libro: Nasihati
li-Nisai qadhaya tahummul-mara fatawa li-Nisai (Il mio Consiglio alle
Donne: Questioni riguardo le donne e sentenze islamiche per esse, p.193)
Domanda: Dov'è Allah? Ci sono coloro che
dicono che Allah è sopra i cieli e coloro che dicono che Allah è
ovunque! Quindi, quale di queste due affermazioni è più corretta?
Risposta: Allah, Azza wa Jall dice: "Siete
forse sicuri che Colui Che sta nel cielo non vi faccia inghiottire dalla
terra quando trema? O siete sicuri che Colui Che sta nel cielo non
scateni contro di voi un uragano? Conoscerete allora il Mio
avvertimento". [Al-Mulk: 16-17]
Egli l’Altissimo dice: "Il Compassionevole Si è innalzato sul Trono".
[Tâ-Hâ: 5]
Egli l’Altissimo dice: "Quindi Si è innalzato sul Trono".
[As-Sajda: 4]
Egli l’Altissimo dice: "Ascende a Lui la buona parola ed Egli eleva
alta l'azione devota". [Fâtir: 10]
Egli Altissimo dice per quanto riguarda la questione di 'Isa: "Ti
porrò un termine e ti eleverò a Me". [Âl 'Imrân: 55]
E nei due Sahih (le collezioni degli ahadith di Buhkari e Muslim) è la
narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il
Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Gli
angeli guardano consecutivamente su di voi (su tutta l'umanità), angeli
durante la notte e angeli durante il giorno. Loro si riuniscono nella
preghiera del Fajr e dell'Asr (mattina e pomeriggio), poi coloro che
passano la notte guardandovi scendono tra voi, dunque il loro Signore
chiede agli angeli riguardo i Suoi servi, - ed Egli è il più consapevole
di loro - dicendo: "Come avete lasciato i miei servi?" Loro diranno:
"Li abbiamo lasciati mentre stavano pregando e quando siamo arrivati li
abbiamo trovati pregando."
E nei due Sahih è la narrazione di Abu Sa'id al-Khudri - radiyAllahu
anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa
sallam - ha detto: "Non mi credete mentre io sono il più affidabile
di Colui che è sopra i cieli? La rivelazione viene a me dal cielo
mattina e sera".
E nei due Sahih è la narrazione di Abu Dharr - radiyAllahu anhu - che ha
detto: Il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - mi ha detto: "Sapete
dove questo sole tramonta?" Io dissi: Allah e il Suo Messaggero
conoscono meglio. Egli ha detto: "In verità esso tramonta fino a quando
non si prostra sotto il Trono vicino il suo Signore".
E nel Sahih di Imam al-Bukhari dalla narrazione di Zaynab Bint Jahsh
quando ha detto fieramente alle mogli del Profeta - sallAllahu aleyhi wa
sallam: "Coloro che hanno organizzato i vostri matrimoni erano le
vostre famiglie mentre il mio è stato organizzato da Allah, Colui che è
sopra i sette cieli."
E nel Sahih di Imam Muslim dalla narrazione di Mu'awiyah bin Hakam
as-Sulami - radiyAllahu anhu - che ha detto: Avevo una ragazza
schiava che custodiva il mio gregge in direzione di Uhud e al-Jawaniyah,
quando un giorno ho notato che un lupo è venuto e ha preso una pecora
dal gregge ed essendo che io sono un figlio dai figli di Adam e che cado
nell'errore come loro cadono nell'errore, l'ho schiaffeggiata sulla sua
faccia. Così sono andato dal Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa
sallam - che l'ha preso come una questione molto seria. Io gli dissi:
"O Messaggero di Allah, libero lei? Egli ha detto: "Portala da me." Così
l'ho portata a lui e gli ha chiesto: "Dov'è Allah?" Lei ha risposto:
"Sopra il cielo". Egli ha detto: "Chi sono io?" Lei ha detto: "Tu sei il
Messaggero di Allah." Egli disse: "Libera, perché lei è credente."
E nei due Sahih dalla narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu -
che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha
detto: "Quando Allah ha creato la creazione, Egli ha scritto in un
libro che è con Lui al di sopra del Trono: La Mia Misericordia precede
la Mia Ira."
E nel Sahih di Muslim dalla lunga narrazione di Jabir - radiyAllahu anhu
- nel Pellegrinaggio d'Addio che il Messaggero di Allah - sallAllahu
aleyhi wa sallam - ha detto nel suo sermone del giorno di 'Arafah: "Non
ho trasmesso il messaggio?" Così i compagni hanno risposto dicendo:
"Sì". Allora egli puntò l'indice verso il cielo e, rivolto a loro,
diceva: "O Allah, testimonia."
Ed è stato riferito da Abu Dawud nella sua Sunan dalla narrazione di
'Abdullah bin 'Amr bin 'As che il Messaggero di Allah - sallAllahu
aleyhi wa sallam - ha detto: "Il più Misericordioso è misericordioso
verso coloro che mostrano misericordia, pertanto siate misericordiosi
verso quelli sulla terra, così che Colui che è al di sopra dei cieli
possa essere misericordioso verso voi."
Ed è narrato da at-Tabarani - rahimahullah - dalla narrazione di Jarir
che ha sentito il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - dire: "Chi
non mostra misericordia verso quelli sulla terra, allora Colui che è
sopra i cieli non mostrerà misericordia verso lui". E questa
narrazione è da narratori attendibili, come menzionato in
"Mukhtasar-ul-'Uluww" di Imam al-Albani - rahimahullah.
Queste sono le prove che stabiliscono 'Uluww (l'Elevatezza) di Allah sul
Trono e questa è il credo di Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah.
Quanto a coloro che dicono che Allah è ovunque, essi sono i Jahmiyah,
setta innovata che si oppongono alla Sunnah in molte questioni, come la
questione per quanto riguarda coloro che vedranno Allah nel Giorno del
Giudizio, o l'affermazione dei Suoi Attributi. Essi sono i seguaci di
Jahm bin Safwan di Kufah, che è stato un innovatore sviato.
Sulla base del loro detto, se Allah è ovunque, allora Egli sarebbe anche
in luoghi di sporcizia, perché la parola araba "kull" (ogni) è dalle
parole di generalità, ma Allah è di gran lunga superiore a quello che
dicono di Lui. Dai loro dubbi è la dichiarazione di Lui, l'Altissimo:
"Non vedi che Allah conosce quel che è nei cieli e sulla terra? Non
c'è conciliabolo a tre in cui Egli non sia il quarto, né a cinque in cui
non sia il sesto; siano in più o in meno, Egli è con loro ovunque si
trovino. Poi, nel Giorno della Resurrezione, li porrà di fronte a quello
che avranno fatto. In verità Allah conosce ogni cosa".
[Al-Mujâdala: 7]
Tutte le prove che Allah è con la creazione (al-Ma'iyyah), loro li
utilizzano come elementi di prova per negare 'Uluww di Allah
(l'Elevatezza di Allah), mentre gli Ahlus-Sunnah combinano entrambe le
prove di al-Ma'iyyah (Allah è con la creazione) e al-'Uluww
(l'Elevatezza di Allah) e dicono: In verità Allah, Azza wa Jall, Si è
innalzato sul Suo Trono con un innalzamento che si addice alla Sua
Maestà ed alla Sua Grandezza, ed è con la Sua creazione attraverso il
Suo Udire, il Vedere, la Potenza, e la Sua Conoscenza.
Per quanto riguarda la parola araba ma'a (con): allora la miscelazione
non trasmette nulla a meno che affiliazione, come è detto:
Ma zilna nesijr uel-kamer me’ana / Siamo rimasti sul nostro viaggio e la
luna era con noi
Quindi è comprensibile (da questa frase) che la luna non si è mescolata
(o non si è sciolta) con loro.
E Ibnul-Qayyim cita nel suo libro ‘Ilamul-Muwaqi’in (2/318) che
l'ampliamento delle prove di al-'Uluww (l'Elevatezza di Allah) raggiunge
il numero di una migliaia di prove, ma i Jahmiyah hanno negato tutti
loro, e respinto in base alle ambiguità.
Una domanda posta a Umm 'Abdillah al-Wadi'yah
(hafidhahallah)
Tratto dalla sezione Domande&Risposte del suo libro: Nasihati
li-Nisai qadhaya tahummul-mara fatawa li-Nisai (Il mio Consiglio alle
Donne: Questioni riguardo le donne e sentenze islamiche per esse, p.193)
Domanda: Dov'è Allah? Ci sono coloro che
dicono che Allah è sopra i cieli e coloro che dicono che Allah è
ovunque! Quindi, quale di queste due affermazioni è più corretta?
Risposta: Allah, Azza wa Jall dice: "Siete
forse sicuri che Colui Che sta nel cielo non vi faccia inghiottire dalla
terra quando trema? O siete sicuri che Colui Che sta nel cielo non
scateni contro di voi un uragano? Conoscerete allora il Mio
avvertimento". [Al-Mulk: 16-17]
Egli l’Altissimo dice: "Il Compassionevole Si è innalzato sul Trono".
[Tâ-Hâ: 5]
Egli l’Altissimo dice: "Quindi Si è innalzato sul Trono".
[As-Sajda: 4]
Egli l’Altissimo dice: "Ascende a Lui la buona parola ed Egli eleva
alta l'azione devota". [Fâtir: 10]
Egli Altissimo dice per quanto riguarda la questione di 'Isa: "Ti
porrò un termine e ti eleverò a Me". [Âl 'Imrân: 55]
E nei due Sahih (le collezioni degli ahadith di Buhkari e Muslim) è la
narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il
Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Gli
angeli guardano consecutivamente su di voi (su tutta l'umanità), angeli
durante la notte e angeli durante il giorno. Loro si riuniscono nella
preghiera del Fajr e dell'Asr (mattina e pomeriggio), poi coloro che
passano la notte guardandovi scendono tra voi, dunque il loro Signore
chiede agli angeli riguardo i Suoi servi, - ed Egli è il più consapevole
di loro - dicendo: "Come avete lasciato i miei servi?" Loro diranno:
"Li abbiamo lasciati mentre stavano pregando e quando siamo arrivati li
abbiamo trovati pregando."
E nei due Sahih è la narrazione di Abu Sa'id al-Khudri - radiyAllahu
anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa
sallam - ha detto: "Non mi credete mentre io sono il più affidabile
di Colui che è sopra i cieli? La rivelazione viene a me dal cielo
mattina e sera".
E nei due Sahih è la narrazione di Abu Dharr - radiyAllahu anhu - che ha
detto: Il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - mi ha detto: "Sapete
dove questo sole tramonta?" Io dissi: Allah e il Suo Messaggero
conoscono meglio. Egli ha detto: "In verità esso tramonta fino a quando
non si prostra sotto il Trono vicino il suo Signore".
E nel Sahih di Imam al-Bukhari dalla narrazione di Zaynab Bint Jahsh
quando ha detto fieramente alle mogli del Profeta - sallAllahu aleyhi wa
sallam: "Coloro che hanno organizzato i vostri matrimoni erano le
vostre famiglie mentre il mio è stato organizzato da Allah, Colui che è
sopra i sette cieli."
E nel Sahih di Imam Muslim dalla narrazione di Mu'awiyah bin Hakam
as-Sulami - radiyAllahu anhu - che ha detto: Avevo una ragazza
schiava che custodiva il mio gregge in direzione di Uhud e al-Jawaniyah,
quando un giorno ho notato che un lupo è venuto e ha preso una pecora
dal gregge ed essendo che io sono un figlio dai figli di Adam e che cado
nell'errore come loro cadono nell'errore, l'ho schiaffeggiata sulla sua
faccia. Così sono andato dal Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa
sallam - che l'ha preso come una questione molto seria. Io gli dissi:
"O Messaggero di Allah, libero lei? Egli ha detto: "Portala da me." Così
l'ho portata a lui e gli ha chiesto: "Dov'è Allah?" Lei ha risposto:
"Sopra il cielo". Egli ha detto: "Chi sono io?" Lei ha detto: "Tu sei il
Messaggero di Allah." Egli disse: "Libera, perché lei è credente."
E nei due Sahih dalla narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu -
che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha
detto: "Quando Allah ha creato la creazione, Egli ha scritto in un
libro che è con Lui al di sopra del Trono: La Mia Misericordia precede
la Mia Ira."
E nel Sahih di Muslim dalla lunga narrazione di Jabir - radiyAllahu anhu
- nel Pellegrinaggio d'Addio che il Messaggero di Allah - sallAllahu
aleyhi wa sallam - ha detto nel suo sermone del giorno di 'Arafah: "Non
ho trasmesso il messaggio?" Così i compagni hanno risposto dicendo:
"Sì". Allora egli puntò l'indice verso il cielo e, rivolto a loro,
diceva: "O Allah, testimonia."
Ed è stato riferito da Abu Dawud nella sua Sunan dalla narrazione di
'Abdullah bin 'Amr bin 'As che il Messaggero di Allah - sallAllahu
aleyhi wa sallam - ha detto: "Il più Misericordioso è misericordioso
verso coloro che mostrano misericordia, pertanto siate misericordiosi
verso quelli sulla terra, così che Colui che è al di sopra dei cieli
possa essere misericordioso verso voi."
Ed è narrato da at-Tabarani - rahimahullah - dalla narrazione di Jarir
che ha sentito il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - dire: "Chi
non mostra misericordia verso quelli sulla terra, allora Colui che è
sopra i cieli non mostrerà misericordia verso lui". E questa
narrazione è da narratori attendibili, come menzionato in
"Mukhtasar-ul-'Uluww" di Imam al-Albani - rahimahullah.
Queste sono le prove che stabiliscono 'Uluww (l'Elevatezza) di Allah sul
Trono e questa è il credo di Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah.
Quanto a coloro che dicono che Allah è ovunque, essi sono i Jahmiyah,
setta innovata che si oppongono alla Sunnah in molte questioni, come la
questione per quanto riguarda coloro che vedranno Allah nel Giorno del
Giudizio, o l'affermazione dei Suoi Attributi. Essi sono i seguaci di
Jahm bin Safwan di Kufah, che è stato un innovatore sviato.
Sulla base del loro detto, se Allah è ovunque, allora Egli sarebbe anche
in luoghi di sporcizia, perché la parola araba "kull" (ogni) è dalle
parole di generalità, ma Allah è di gran lunga superiore a quello che
dicono di Lui. Dai loro dubbi è la dichiarazione di Lui, l'Altissimo:
"Non vedi che Allah conosce quel che è nei cieli e sulla terra? Non
c'è conciliabolo a tre in cui Egli non sia il quarto, né a cinque in cui
non sia il sesto; siano in più o in meno, Egli è con loro ovunque si
trovino. Poi, nel Giorno della Resurrezione, li porrà di fronte a quello
che avranno fatto. In verità Allah conosce ogni cosa".
[Al-Mujâdala: 7]
Tutte le prove che Allah è con la creazione (al-Ma'iyyah), loro li
utilizzano come elementi di prova per negare 'Uluww di Allah
(l'Elevatezza di Allah), mentre gli Ahlus-Sunnah combinano entrambe le
prove di al-Ma'iyyah (Allah è con la creazione) e al-'Uluww
(l'Elevatezza di Allah) e dicono: In verità Allah, Azza wa Jall, Si è
innalzato sul Suo Trono con un innalzamento che si addice alla Sua
Maestà ed alla Sua Grandezza, ed è con la Sua creazione attraverso il
Suo Udire, il Vedere, la Potenza, e la Sua Conoscenza.
Per quanto riguarda la parola araba ma'a (con): allora la miscelazione
non trasmette nulla a meno che affiliazione, come è detto:
Ma zilna nesijr uel-kamer me’ana / Siamo rimasti sul nostro viaggio e la
luna era con noi
Quindi è comprensibile (da questa frase) che la luna non si è mescolata
(o non si è sciolta) con loro.
E Ibnul-Qayyim cita nel suo libro ‘Ilamul-Muwaqi’in (2/318) che
l'ampliamento delle prove di al-'Uluww (l'Elevatezza di Allah) raggiunge
il numero di una migliaia di prove, ma i Jahmiyah hanno negato tutti
loro, e respinto in base alle ambiguità.