Dov’è Allah?
Una domanda posta a Umm 'Abdillah al-Wadi'yah (hafidhahallah)
Tratto dalla sezione Domande&Risposte del suo libro: Nasihati li-Nisai qadhaya tahummul-mara fatawa li-Nisai (Il mio Consiglio alle Donne: Questioni riguardo le donne e sentenze islamiche per esse, p.193)
Domanda: Dov'è Allah? Ci sono coloro che dicono che Allah è sopra i cieli e coloro che dicono che Allah è ovunque! Quindi, quale di queste due affermazioni è più corretta?
Risposta: Allah, Azza wa Jall dice: "Siete forse sicuri che Colui Che sta nel cielo non vi faccia inghiottire dalla
terra quando trema? O siete sicuri che Colui Che sta nel cielo non scateni contro di voi un uragano? Conoscerete allora il Mio avvertimento". [Al-Mulk: 16-17]
Egli l’Altissimo dice: "Il Compassionevole Si è innalzato sul Trono". [Tâ-Hâ: 5]
Egli l’Altissimo dice: "Quindi Si è innalzato sul Trono". [As-Sajda: 4]
Egli l’Altissimo dice: "Ascende a Lui la buona parola ed Egli eleva alta l'azione devota". [Fâtir: 10]
Egli Altissimo dice per quanto riguarda la questione di 'Isa: "Ti porrò un termine e ti eleverò a Me". [Âl 'Imrân: 55]
E nei due Sahih (le collezioni degli ahadith di Buhkari e Muslim) è la narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Gli angeli guardano consecutivamente su di voi (su tutta l'umanità), angeli durante la notte e angeli durante il giorno. Loro si riuniscono nella preghiera del Fajr e dell'Asr (mattina e pomeriggio), poi coloro che passano la notte guardandovi scendono tra voi, dunque il loro Signore chiede agli angeli riguardo i Suoi servi, - ed Egli è il più consapevole di loro - dicendo: "Come avete lasciato i miei servi?" Loro diranno: "Li abbiamo lasciati mentre stavano pregando e quando siamo arrivati li abbiamo trovati pregando."
E nei due Sahih è la narrazione di Abu Sa'id al-Khudri - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Non mi credete mentre io sono il più affidabile di Colui che è sopra i cieli? La rivelazione viene a me dal cielo mattina e sera".
E nei due Sahih è la narrazione di Abu Dharr - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - mi ha detto: "Sapete dove questo sole tramonta?" Io dissi: Allah e il Suo Messaggero conoscono meglio. Egli ha detto: "In verità esso tramonta fino a quando non si prostra sotto il Trono vicino il suo Signore".
E nel Sahih di Imam al-Bukhari dalla narrazione di Zaynab Bint Jahsh quando ha detto fieramente alle mogli del Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam: "Coloro che hanno organizzato i vostri matrimoni erano le vostre famiglie mentre il mio è stato organizzato da Allah, Colui che è sopra i sette cieli."
E nel Sahih di Imam Muslim dalla narrazione di Mu'awiyah bin Hakam as-Sulami - radiyAllahu anhu - che ha detto: Avevo
una ragazza schiava che custodiva il mio gregge in direzione di Uhud e al-Jawaniyah, quando un giorno ho notato che un lupo è venuto e ha preso una pecora dal gregge ed essendo che io sono un figlio dai figli di Adam e che cado nell'errore come loro cadono nell'errore, l'ho schiaffeggiata sulla sua faccia. Così sono andato dal Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - che l'ha preso come una questione molto seria. Io gli dissi: "O Messaggero di Allah, libero lei? Egli ha detto: "Portala da me." Così l'ho portata a lui e gli ha chiesto: "Dov'è Allah?" Lei ha risposto: "Sopra il cielo". Egli ha detto: "Chi sono io?" Lei ha detto: "Tu sei il Messaggero di Allah." Egli disse: "Libera, perché lei è credente."
E nei due Sahih dalla narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Quando Allah ha creato la creazione, Egli ha scritto in un libro che è con Lui al di sopra del Trono: La Mia Misericordia precede la Mia Ira."
E nel Sahih di Muslim dalla lunga narrazione di Jabir - radiyAllahu anhu- nel Pellegrinaggio d'Addio che il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto nel suo sermone del giorno di 'Arafah: "Non ho trasmesso il messaggio?" Così i compagni hanno risposto dicendo: "Sì". Allora egli puntò l'indice verso il cielo e, rivolto a loro, diceva: "O Allah, testimonia."
Ed è stato riferito da Abu Dawud nella sua Sunan dalla narrazione di 'Abdullah bin 'Amr bin 'As che il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Il più Misericordioso è misericordioso verso coloro che mostrano misericordia, pertanto siate misericordiosi verso quelli sulla terra, così che Colui che è al di sopra dei cieli possa essere misericordioso verso voi."
Ed è narrato da at-Tabarani - rahimahullah - dalla narrazione di Jarir che ha sentito il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - dire: "Chi non mostra misericordia verso quelli sulla terra, allora Colui che è sopra i cieli non mostrerà misericordia verso lui". E questa narrazione è da narratori attendibili, come menzionato in "Mukhtasar-ul-'Uluww" di Imam al-Albani - rahimahullah.
Queste sono le prove che stabiliscono 'Uluww (l'Elevatezza) di Allah sul Trono e questa è il credo di Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah.
Quanto a coloro che dicono che Allah è ovunque, essi sono i Jahmiyah, setta innovata che si oppongono alla Sunnah in molte questioni, come la questione per quanto riguarda coloro che vedranno Allah nel Giorno del
Giudizio, o l'affermazione dei Suoi Attributi. Essi sono i seguaci di Jahm bin Safwan di Kufah, che è stato un innovatore sviato.
Sulla base del loro detto, se Allah è ovunque, allora Egli sarebbe anche in luoghi di sporcizia, perché la parola araba "kull" (ogni) è dalle parole di generalità, ma Allah è di gran lunga superiore a quello che dicono di Lui. Dai loro dubbi è la dichiarazione di Lui, l'Altissimo:
"Non vedi che Allah conosce quel che è nei cieli e sulla terra? Non c'è conciliabolo a tre in cui Egli non sia il quarto, né a cinque in cui non sia il sesto; siano in più o in meno, Egli è con loro ovunque si
trovino. Poi, nel Giorno della Resurrezione, li porrà di fronte a quello che avranno fatto. In verità Allah conosce ogni cosa". [Al-Mujâdala: 7]
Tutte le prove che Allah è con la creazione (al-Ma'iyyah), loro li utilizzano come elementi di prova per negare 'Uluww di Allah (l'Elevatezza di Allah), mentre gli Ahlus-Sunnah combinano entrambe le prove di al-Ma'iyyah (Allah è con la creazione) e al-'Uluww (l'Elevatezza di Allah) e dicono: In verità Allah, Azza wa Jall, Si è
innalzato sul Suo Trono con un innalzamento che si addice alla Sua Maestà ed alla Sua Grandezza, ed è con la Sua creazione attraverso il Suo Udire, il Vedere, la Potenza, e la Sua Conoscenza.
Per quanto riguarda la parola araba ma'a (con): allora la miscelazione non trasmette nulla a meno che affiliazione, come è detto:
Ma zilna nesijr uel-kamer me’ana / Siamo rimasti sul nostro viaggio e la luna era con noi
Quindi è comprensibile (da questa frase) che la luna non si è mescolata (o non si è sciolta) con loro.
E Ibnul-Qayyim cita nel suo libro ‘Ilamul-Muwaqi’in (2/318) che l'ampliamento delle prove di al-'Uluww (l'Elevatezza di Allah) raggiunge il numero di una migliaia di prove, ma i Jahmiyah hanno negato tutti loro, e respinto in base alle ambiguità.
Una domanda posta a Umm 'Abdillah al-Wadi'yah (hafidhahallah)
Tratto dalla sezione Domande&Risposte del suo libro: Nasihati li-Nisai qadhaya tahummul-mara fatawa li-Nisai (Il mio Consiglio alle Donne: Questioni riguardo le donne e sentenze islamiche per esse, p.193)
Domanda: Dov'è Allah? Ci sono coloro che dicono che Allah è sopra i cieli e coloro che dicono che Allah è ovunque! Quindi, quale di queste due affermazioni è più corretta?
Risposta: Allah, Azza wa Jall dice: "Siete forse sicuri che Colui Che sta nel cielo non vi faccia inghiottire dalla
terra quando trema? O siete sicuri che Colui Che sta nel cielo non scateni contro di voi un uragano? Conoscerete allora il Mio avvertimento". [Al-Mulk: 16-17]
Egli l’Altissimo dice: "Il Compassionevole Si è innalzato sul Trono". [Tâ-Hâ: 5]
Egli l’Altissimo dice: "Quindi Si è innalzato sul Trono". [As-Sajda: 4]
Egli l’Altissimo dice: "Ascende a Lui la buona parola ed Egli eleva alta l'azione devota". [Fâtir: 10]
Egli Altissimo dice per quanto riguarda la questione di 'Isa: "Ti porrò un termine e ti eleverò a Me". [Âl 'Imrân: 55]
E nei due Sahih (le collezioni degli ahadith di Buhkari e Muslim) è la narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Gli angeli guardano consecutivamente su di voi (su tutta l'umanità), angeli durante la notte e angeli durante il giorno. Loro si riuniscono nella preghiera del Fajr e dell'Asr (mattina e pomeriggio), poi coloro che passano la notte guardandovi scendono tra voi, dunque il loro Signore chiede agli angeli riguardo i Suoi servi, - ed Egli è il più consapevole di loro - dicendo: "Come avete lasciato i miei servi?" Loro diranno: "Li abbiamo lasciati mentre stavano pregando e quando siamo arrivati li abbiamo trovati pregando."
E nei due Sahih è la narrazione di Abu Sa'id al-Khudri - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Non mi credete mentre io sono il più affidabile di Colui che è sopra i cieli? La rivelazione viene a me dal cielo mattina e sera".
E nei due Sahih è la narrazione di Abu Dharr - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - mi ha detto: "Sapete dove questo sole tramonta?" Io dissi: Allah e il Suo Messaggero conoscono meglio. Egli ha detto: "In verità esso tramonta fino a quando non si prostra sotto il Trono vicino il suo Signore".
E nel Sahih di Imam al-Bukhari dalla narrazione di Zaynab Bint Jahsh quando ha detto fieramente alle mogli del Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam: "Coloro che hanno organizzato i vostri matrimoni erano le vostre famiglie mentre il mio è stato organizzato da Allah, Colui che è sopra i sette cieli."
E nel Sahih di Imam Muslim dalla narrazione di Mu'awiyah bin Hakam as-Sulami - radiyAllahu anhu - che ha detto: Avevo
una ragazza schiava che custodiva il mio gregge in direzione di Uhud e al-Jawaniyah, quando un giorno ho notato che un lupo è venuto e ha preso una pecora dal gregge ed essendo che io sono un figlio dai figli di Adam e che cado nell'errore come loro cadono nell'errore, l'ho schiaffeggiata sulla sua faccia. Così sono andato dal Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - che l'ha preso come una questione molto seria. Io gli dissi: "O Messaggero di Allah, libero lei? Egli ha detto: "Portala da me." Così l'ho portata a lui e gli ha chiesto: "Dov'è Allah?" Lei ha risposto: "Sopra il cielo". Egli ha detto: "Chi sono io?" Lei ha detto: "Tu sei il Messaggero di Allah." Egli disse: "Libera, perché lei è credente."
E nei due Sahih dalla narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Quando Allah ha creato la creazione, Egli ha scritto in un libro che è con Lui al di sopra del Trono: La Mia Misericordia precede la Mia Ira."
E nel Sahih di Muslim dalla lunga narrazione di Jabir - radiyAllahu anhu- nel Pellegrinaggio d'Addio che il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto nel suo sermone del giorno di 'Arafah: "Non ho trasmesso il messaggio?" Così i compagni hanno risposto dicendo: "Sì". Allora egli puntò l'indice verso il cielo e, rivolto a loro, diceva: "O Allah, testimonia."
Ed è stato riferito da Abu Dawud nella sua Sunan dalla narrazione di 'Abdullah bin 'Amr bin 'As che il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Il più Misericordioso è misericordioso verso coloro che mostrano misericordia, pertanto siate misericordiosi verso quelli sulla terra, così che Colui che è al di sopra dei cieli possa essere misericordioso verso voi."
Ed è narrato da at-Tabarani - rahimahullah - dalla narrazione di Jarir che ha sentito il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - dire: "Chi non mostra misericordia verso quelli sulla terra, allora Colui che è sopra i cieli non mostrerà misericordia verso lui". E questa narrazione è da narratori attendibili, come menzionato in "Mukhtasar-ul-'Uluww" di Imam al-Albani - rahimahullah.
Queste sono le prove che stabiliscono 'Uluww (l'Elevatezza) di Allah sul Trono e questa è il credo di Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah.
Quanto a coloro che dicono che Allah è ovunque, essi sono i Jahmiyah, setta innovata che si oppongono alla Sunnah in molte questioni, come la questione per quanto riguarda coloro che vedranno Allah nel Giorno del
Giudizio, o l'affermazione dei Suoi Attributi. Essi sono i seguaci di Jahm bin Safwan di Kufah, che è stato un innovatore sviato.
Sulla base del loro detto, se Allah è ovunque, allora Egli sarebbe anche in luoghi di sporcizia, perché la parola araba "kull" (ogni) è dalle parole di generalità, ma Allah è di gran lunga superiore a quello che dicono di Lui. Dai loro dubbi è la dichiarazione di Lui, l'Altissimo:
"Non vedi che Allah conosce quel che è nei cieli e sulla terra? Non c'è conciliabolo a tre in cui Egli non sia il quarto, né a cinque in cui non sia il sesto; siano in più o in meno, Egli è con loro ovunque si
trovino. Poi, nel Giorno della Resurrezione, li porrà di fronte a quello che avranno fatto. In verità Allah conosce ogni cosa". [Al-Mujâdala: 7]
Tutte le prove che Allah è con la creazione (al-Ma'iyyah), loro li utilizzano come elementi di prova per negare 'Uluww di Allah (l'Elevatezza di Allah), mentre gli Ahlus-Sunnah combinano entrambe le prove di al-Ma'iyyah (Allah è con la creazione) e al-'Uluww (l'Elevatezza di Allah) e dicono: In verità Allah, Azza wa Jall, Si è
innalzato sul Suo Trono con un innalzamento che si addice alla Sua Maestà ed alla Sua Grandezza, ed è con la Sua creazione attraverso il Suo Udire, il Vedere, la Potenza, e la Sua Conoscenza.
Per quanto riguarda la parola araba ma'a (con): allora la miscelazione non trasmette nulla a meno che affiliazione, come è detto:
Ma zilna nesijr uel-kamer me’ana / Siamo rimasti sul nostro viaggio e la luna era con noi
Quindi è comprensibile (da questa frase) che la luna non si è mescolata (o non si è sciolta) con loro.
E Ibnul-Qayyim cita nel suo libro ‘Ilamul-Muwaqi’in (2/318) che l'ampliamento delle prove di al-'Uluww (l'Elevatezza di Allah) raggiunge il numero di una migliaia di prove, ma i Jahmiyah hanno negato tutti loro, e respinto in base alle ambiguità.