Il credo di Ahlus Sunnah wal Jama'ah per quanto riguarda i Nomi e gli Attributi di Allah
Domanda:
Qual è il credo di Ahlus Sunnah wal Jama'ah per quanto riguarda i Nomi e gli Attributi di Allah? E qual è la differenza tra un Nome e un Attributo? E l'affermazione di un Nome rende necessaria l'affermazione di un Attributo e (nello stesso modo) l'affermazione di un Attributo rende necessaria l'affermazione di un Nome?
Risposta:
Il credo di Ahlus Sunnah wal Jama'ah per quanto riguarda i Nomi e gli Attributi di Allah è di affermare ciò che Allah ha affermato per Se Stesso dai Nomi e dagli Attributi, senza:
1) Tahrîf (modificare/alterare un Nome e/o un Attributo di Allah in altro rispetto al suo vero significato, cioè da Allah ad al-Lât, e da al-'Azîz ad al-'Uzzah)
2) Ta'tîl (negare alcuni o tutti i Nomi e gli Attributi di Allah)
3) Takyîf (interrogare il "come" (è il Nome o l'Attributo di Allah), cioè come scende Allah ? ecc.)
4) Tamthîl (implicare una somiglianza tra i Nomi e gli Attributi di Allah e quelle della Sua creazione).
E la differenza tra un Nome e un Attributo è che il Nome è quello che Allah ha nominato Se Stesso, e un Attributo è quello che Allah ha descritto Se Stesso. E tra loro c'è una chiara differenza.
Così un Nome è quello che è considerato un Nome di Allah, (e che) comprende un Attributo.
E l'affermazione di un Nome rende necessaria l'affermazione di un Attributo. Per esempio:
Al-Ghafûr (il Perdonatore) è un Nome, e (la sua affermazione) richiede (l'affermazione del) l'Attributo di Maghfirah (il Perdono);
Ed Ar-Rahîm (il Misericordioso) è un Nome, e (la sua affermazione) richiede l'affermazione di ar-Rahmah (la Misericordia).
E l'affermazione di un Attributo non rende necessaria l'affermazione di un Nome. Per esempio: al-Kalâm (il Parlare) non richiede l'affermazione del nome al-Mutakallim (l'Oratore) per Allah.
Quindi, basato su questo, i Nomi sono più larghi (nel campo dell'applicazione), dal momento che ogni Nome comprende un Attributo, però, ogni Attributo non comprende un Nome.
Shaykh Muhammad Ibn Salih al Uthaymin
Fatawa Arkanil Islam: fatwa nr.30
Domanda:
Qual è il credo di Ahlus Sunnah wal Jama'ah per quanto riguarda i Nomi e gli Attributi di Allah? E qual è la differenza tra un Nome e un Attributo? E l'affermazione di un Nome rende necessaria l'affermazione di un Attributo e (nello stesso modo) l'affermazione di un Attributo rende necessaria l'affermazione di un Nome?
Risposta:
Il credo di Ahlus Sunnah wal Jama'ah per quanto riguarda i Nomi e gli Attributi di Allah è di affermare ciò che Allah ha affermato per Se Stesso dai Nomi e dagli Attributi, senza:
1) Tahrîf (modificare/alterare un Nome e/o un Attributo di Allah in altro rispetto al suo vero significato, cioè da Allah ad al-Lât, e da al-'Azîz ad al-'Uzzah)
2) Ta'tîl (negare alcuni o tutti i Nomi e gli Attributi di Allah)
3) Takyîf (interrogare il "come" (è il Nome o l'Attributo di Allah), cioè come scende Allah ? ecc.)
4) Tamthîl (implicare una somiglianza tra i Nomi e gli Attributi di Allah e quelle della Sua creazione).
E la differenza tra un Nome e un Attributo è che il Nome è quello che Allah ha nominato Se Stesso, e un Attributo è quello che Allah ha descritto Se Stesso. E tra loro c'è una chiara differenza.
Così un Nome è quello che è considerato un Nome di Allah, (e che) comprende un Attributo.
E l'affermazione di un Nome rende necessaria l'affermazione di un Attributo. Per esempio:
Al-Ghafûr (il Perdonatore) è un Nome, e (la sua affermazione) richiede (l'affermazione del) l'Attributo di Maghfirah (il Perdono);
Ed Ar-Rahîm (il Misericordioso) è un Nome, e (la sua affermazione) richiede l'affermazione di ar-Rahmah (la Misericordia).
E l'affermazione di un Attributo non rende necessaria l'affermazione di un Nome. Per esempio: al-Kalâm (il Parlare) non richiede l'affermazione del nome al-Mutakallim (l'Oratore) per Allah.
Quindi, basato su questo, i Nomi sono più larghi (nel campo dell'applicazione), dal momento che ogni Nome comprende un Attributo, però, ogni Attributo non comprende un Nome.
Shaykh Muhammad Ibn Salih al Uthaymin
Fatawa Arkanil Islam: fatwa nr.30