IL MALOCCHIO
domanda:
può il malocchio affliggere una persona? Come è trattato? Guardarsi da esso, è in contrasto con la fiducia riposta in Allah?
risposta:
la nostra opinione sul malocchio è che è reale ed è dimostrato sia dagli insegnamenti Islamici, che dalle esperienze di vita reale. Allah dice:
“E in verità, coloro che non credono vi fanno quasi scivolare con i loro occhi (attraverso l’odio)” (Sura al-Qalam, 51)
Ibn ‘Abbas e altri dicono, commentando questo versetto: ciò significa che essi mettono il malocchio su di voi con i loro sguardi. Il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto:
“Il malocchio è reale e se qualcosa dovesse superare il decreto divino, questo sarebbe il malocchio. Quando vi viene chiesto di fare un bagno (per fornire una cura) dall’influenza del malocchio, dovreste fare
un bagno.” Narrato da Muslim. Al-Nasa’i e Ibn Majah hanno narrato che ‘Amir ibn Rabi’ah passò da Sahl ibn Hanif mentre stava facendo il bagno…e quotò il hadith.
La realtà lo conferma e non può essere negata.
Nell’eventualità che si venga afflitti dal malocchio, si dovrebbero usare i trattamenti raccomandati nella Shari’ah, che sono:
1. Recitare ruqyah. Il profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto:
“Non c’è ruqyah tranne nel caso del malocchio o della febbre.” Al-Tirmidhi 2057; Abu Dawud 3884
Gibril era solito fare ruqyah per il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) e dire: “Bismillahi arqika min kulli shay’in yu’dhika, min sharri kulli nafsin aw ‘aynin hasid Allahu yashfik, bismillahi arqik” (Nel nome di
Allah io faccio ruqyah per te, da tutto ciò che è dannoso per te, dal male di ogni anima o dall’occhio invidioso possa Allah guarirti, nel nome di Allah io faccio ruqyah per te)
2. Chiedere alla persona che ha messo il malocchio su un altro di lavarsi, come il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam)
comandò ad ‘Amir ibn Rabi’ah di fare nel hadith quotato sopra. Poi l’acqua dovrebbe essere versata su colui che è stato afflitto.
Riguardo al prendere i suoi rifiuti, come urine e feci, non esistono basi per fare questo; lo stesso si applica al prendere qualcuno dei suoi effetti personali. Piuttosto ciò che è narrato e che è menzionato sopra, lavare i suoi arti e lavare dentro i suoi indumenti, o allo stesso modo lavare dentro il suo copricapo e dentro i suoi indumenti. E Allah conosce il meglio.
Non c’è nulla di sbagliato nel prendere precauzioni contro il malocchio prima che accada, e questo non è in contraddizione con l’idea di tawakkul (porre la propria fiducia in Allah). Infatti questo è tawakkul, poiché tawakkul significa porre la propria fiducia in Allah anche mentre si usano i mezzi che sono stati permessi o proibiti.
Il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) cercava rifugio per al-Hasan e al-Husayn e diceva:
“U’idhukuma bi kalimat Allah al-tammati min kulli shaytanin wa hammah wa min kulli ‘aynin lammah.” (Io cerco rifugio per entrambi voi nelle parole perfette di Allah, da ogni male e da ogni rettile velenoso, e da
ogni malocchio) Al-Tirmidhi 2060; Abu Dawud 4737
E diceva:
“Così Abramo cercava rifugio in Allah per Ishaq e Isma’il, pace su entrambi loro.” Narrato da al-Bukhari 3371
Fatawa al-Shaykh Ibn ‘Uthaymin, 2/117-118
Ruqyah da scaricare recitata da
Shaykh Muhammad Musa Nasr:
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può il malocchio affliggere una persona? Come è trattato? Guardarsi da esso, è in contrasto con la fiducia riposta in Allah?
risposta:
la nostra opinione sul malocchio è che è reale ed è dimostrato sia dagli insegnamenti Islamici, che dalle esperienze di vita reale. Allah dice:
“E in verità, coloro che non credono vi fanno quasi scivolare con i loro occhi (attraverso l’odio)” (Sura al-Qalam, 51)
Ibn ‘Abbas e altri dicono, commentando questo versetto: ciò significa che essi mettono il malocchio su di voi con i loro sguardi. Il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto:
“Il malocchio è reale e se qualcosa dovesse superare il decreto divino, questo sarebbe il malocchio. Quando vi viene chiesto di fare un bagno (per fornire una cura) dall’influenza del malocchio, dovreste fare
un bagno.” Narrato da Muslim. Al-Nasa’i e Ibn Majah hanno narrato che ‘Amir ibn Rabi’ah passò da Sahl ibn Hanif mentre stava facendo il bagno…e quotò il hadith.
La realtà lo conferma e non può essere negata.
Nell’eventualità che si venga afflitti dal malocchio, si dovrebbero usare i trattamenti raccomandati nella Shari’ah, che sono:
1. Recitare ruqyah. Il profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto:
“Non c’è ruqyah tranne nel caso del malocchio o della febbre.” Al-Tirmidhi 2057; Abu Dawud 3884
Gibril era solito fare ruqyah per il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) e dire: “Bismillahi arqika min kulli shay’in yu’dhika, min sharri kulli nafsin aw ‘aynin hasid Allahu yashfik, bismillahi arqik” (Nel nome di
Allah io faccio ruqyah per te, da tutto ciò che è dannoso per te, dal male di ogni anima o dall’occhio invidioso possa Allah guarirti, nel nome di Allah io faccio ruqyah per te)
2. Chiedere alla persona che ha messo il malocchio su un altro di lavarsi, come il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam)
comandò ad ‘Amir ibn Rabi’ah di fare nel hadith quotato sopra. Poi l’acqua dovrebbe essere versata su colui che è stato afflitto.
Riguardo al prendere i suoi rifiuti, come urine e feci, non esistono basi per fare questo; lo stesso si applica al prendere qualcuno dei suoi effetti personali. Piuttosto ciò che è narrato e che è menzionato sopra, lavare i suoi arti e lavare dentro i suoi indumenti, o allo stesso modo lavare dentro il suo copricapo e dentro i suoi indumenti. E Allah conosce il meglio.
Non c’è nulla di sbagliato nel prendere precauzioni contro il malocchio prima che accada, e questo non è in contraddizione con l’idea di tawakkul (porre la propria fiducia in Allah). Infatti questo è tawakkul, poiché tawakkul significa porre la propria fiducia in Allah anche mentre si usano i mezzi che sono stati permessi o proibiti.
Il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) cercava rifugio per al-Hasan e al-Husayn e diceva:
“U’idhukuma bi kalimat Allah al-tammati min kulli shaytanin wa hammah wa min kulli ‘aynin lammah.” (Io cerco rifugio per entrambi voi nelle parole perfette di Allah, da ogni male e da ogni rettile velenoso, e da
ogni malocchio) Al-Tirmidhi 2060; Abu Dawud 4737
E diceva:
“Così Abramo cercava rifugio in Allah per Ishaq e Isma’il, pace su entrambi loro.” Narrato da al-Bukhari 3371
Fatawa al-Shaykh Ibn ‘Uthaymin, 2/117-118
Ruqyah da scaricare recitata da
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