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Quattro principi fondamentali riguardanti la Da'wah Aya10
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    Quattro principi fondamentali riguardanti la Da'wah

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
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    islam Quattro principi fondamentali riguardanti la Da'wah

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الثلاثاء 22 يونيو - 18:59:00

    Quattro
    principi fondamentali riguardanti la Da'wah





    Scritto in modo semplice e
    chiaro, questo breve resoconto descrive la metodologia generale che è un
    obbligo e che deve essere seguita da tutti i Musulmani nella Da'wah ad
    Allah.


    Infatti, è obbligatorio per ogni Musulmano conoscere quattro principi e
    di agire in base ad essi, e questi sono: [i] Conoscenza; [ii] Agire in
    base ad essa; [iii] Chiamare/Invitare ad essa; [iv] Essere paziente con
    le difficoltà riscontrate a causa di essa.

    In realta' una incitazione nei confronti di questi quattro elementi è
    presente in Suratul-'Asr:


    "Per il Tempo! Invero l'uomo è in perdita, eccetto coloro che credono
    e compiono il bene, vicendevolmente si raccomandano la verita' e
    vicendevolmente si raccomandano la pazienza
    " [Sooratul-'Asr 103-3]



    Così, infatti Allah L'Eccelso giura per il tempo, e Allah L'Eccelso può
    giurare su nulla dalla Sua creazione, contrariamente alla creazione
    stessa. Quindi non è ammissibile per la creazione giurare, tranne che
    per Allah L'Eccelso, o per uno dei suoi attributi. E la risposta a
    questo giuramento è che: "... invero l'uomo (al-Insaan) è in perdita." E
    'al' di al-Insaan significa definitività. Vale a dire, tutti gli uomini
    sono perdenti, ad eccezione di quelli che possono essere descritti con
    queste quattro caratteristiche. Così questi permettono di uscire dallo
    stato di perdita, e queste quattro caratteristiche comprendono al-imaan
    (fede). Non vi è dubbio quindi che questo imaan deve essere costruito
    sulla conoscenza. E questa conoscenza è il riconoscimento di Allah
    L'Eccelso attraverso i Suoi attributi, e il riconoscimento del Suo
    Messaggero (sallallaahu 'alayhi wa sallam), e il riconoscimento della
    religione dell'Islaam con le sue prove. L'azione quindi deve seguire
    questa conoscenza attraverso la comunicazione, le opere e la fede. Allah
    L'Eccelso ha detto:

    "Sappi che in verita' non c'è dio all'infuori di Allah e implora
    perdono per la tua colpa
    ." [Surah Muhammad 47]



    Infatti Imaam al-Bukhari (d.256H) - rahimahullaah - inseri' un capitolo
    nel suo libro per illustrare questo, egli disse:

    "Capitolo: La conoscenza viene prima della dichiarazione e dell'azione."
    [2] Allah ha sottolineato la questione con la sua dichiarazione: "... e
    compiono il bene ..." Quindi la conoscenza senza l'azione è come un
    corpo senza anima. Pertanto, non ci può essere alcun beneficio in essa,
    anzi diventa un argomento contro il suo proprietario. Allah L'Eccelso ha
    detto:


    "O credenti, perchè dite quel che non fate? Presso Allah è
    grandemente odioso che diciate quel che non fate.
    "[Suratus-Saff 61-3]



    Quindi l'azione non può essere giusta, tranne quando è fatta puramente
    per Allah, in conformità alla Shari'ah di Allah. Poi Allah ha
    sottolineato la terza questione con la sua dichiarazione: "...
    vicendevolmente si raccomandano la verità ..." Si riferisce alla da'wah
    (chiamata/invito ad Allah) sulla conoscenza, saggezza e buona
    predicazione, come Allah L'Eccelso ha detto:


    "Di' : "Ecco la mia via: invito ad Allah in tutta chiarezza, io
    stesso e coloro che mi seguono. Gloria ad Allah, non sono uno dei
    politeisti
    ". [Surah Yusuf 12]



    Ha poi sottolineato la quarta questione con la Sua dichiarazione: "... e
    vicendevolmente si raccomandano la pazienza." Pertanto, è inevitabile
    che colui che chiama ad Allah deve essere paziente e prendere in
    considerazione le difficoltà che incontrera' lungo la strada
    dell'insegnamento e della chiamata ad Allah. Egli deve seguire il
    percorso dei Profeti e dei Messaggeri ed essere paziente cosi' come essi
    lo erano, fino a che la chiamata ad Allah è stata trasmessa; nonostante
    le difficolta' che si incontrano in questo senso.


    Dunque, questa è la descrizione accurata di un'enorme illustrazione,
    chiarire ciò che è obbligatorio per i Musulmani della pratica
    applicazione di una conoscenza-base dell'Islaam, in un modo che piacera'
    ad Allah L'Eccelso. Imaam Ash-Shaafi'i (m.204H) - rahimahullaah -
    disse: "Se Allah non avesse rivelato alcuna prova per la Sua creazione
    ma solo questa surah, sarebbe stato sufficiente per loro." [3]



    Note:

    [1] Il testo seguente è tratto dal Mukhkiratun fil-'Aqeedah (p. 57-58)
    di Shaykh Saalih as-Suhaymee.

    [2] Consultare il Sahih di al-Bukhari (1/159).

    [3] Correlato da Ibn Kathir nel suo Tafsir (8/500)


    Tradotto da Maaz Qureshi


    tradotto in italiano da Um
    Muhammad Al-Mahdi

      الوقت/التاريخ الآن هو الجمعة 15 نوفمبر - 8:13:45