I quattro Imam sul dov'è Allah
Abu Muti' Al-Balkhi riferisce: "Ho chiesto ad (Imam) Abu Hanifah su una persona
che dice:'Non so se il mio Signore è in cielo o in terra?' Abu Hanifa,
rahimahullah, disse: 'Una persona che fa una simile affermazione diventa
un apostata, perché Allah, l'Eccelso, dice: 'Il Misericordioso è asceso
al di sopra del 'Arsh (Trono), e il 'Arsh di Allah è sopra i Suoi
cieli'. Ho chiesto inoltre ad Abu Hanifa, 'Che cosa succede se una
persona ammette che Allah è sopra il Suo 'Arsh, ma dice che non so se il
Suo 'Arsh è al di sopra dei cieli o sulla terra'. Abu Hanifah ha
risposto: 'Se nega che il 'Arsh è sopra i cieli, egli è un apostata'".
[Sharhut-Tahawiyyah, p.288; Mukhtasirul-Uluww, p. 136]
Abdullah bin Nafi' riferisce: "(Imam) Malik bin Anas ha detto: Allah è
sopra i cieli, ma la Sua conoscenza comprende tutto. Niente sfugge alla
Sua conoscenza". [Abdullah bin Ahmad in 'as-Sunnah' e adh-Dhahabi in
'Mukhtasirul-Uluww', p. 140 ecc.]
Abul-Hasan al-Haqari riferisce: "Imam ash-Shafi'i ha detto: La Sunnah in
cui sono io e in cui ho trovato quelli prima di me come Sufyan, Malik,
ecc. è l'accettazione della testimonianza La ilaha illAllah Muhammadun
Rasulullah, e che Allah è al di sopra del Suo 'Arsh, al di sopra dei
cieli. Discende al cielo più basso ogni volta che vuole". [Ibn al-Qayyim
in 'al-Juyush al-Islamiyyah' p.93 e adh-Dhahabi in 'Mukhtasirul-Uluww',
p. 176]
Yusuf bin Musa al-Katan riferisce: "Ho chiesto ad Abu Abdullah (Imam
Ahmad): Allah è al di sopra del Suo 'Arsh, al di sopra del settimo
cielo, separato dalla Sua creazione, e la Sua conoscenza ed il Suo
potere circondano tutto ovunque? Egli rispose: 'Certamente, Egli è al di
sopra del Suo 'Arsh e nulla sfugge alla Sua conoscenza'". [Ibn
al-Qayyim in 'al-Juyush al-Islamiyyah' p.123 e adh-Dhahabi in
'Mukhtasirul-Uluww', p. 189]
Abu Muti' Al-Balkhi riferisce: "Ho chiesto ad (Imam) Abu Hanifah su una persona
che dice:'Non so se il mio Signore è in cielo o in terra?' Abu Hanifa,
rahimahullah, disse: 'Una persona che fa una simile affermazione diventa
un apostata, perché Allah, l'Eccelso, dice: 'Il Misericordioso è asceso
al di sopra del 'Arsh (Trono), e il 'Arsh di Allah è sopra i Suoi
cieli'. Ho chiesto inoltre ad Abu Hanifa, 'Che cosa succede se una
persona ammette che Allah è sopra il Suo 'Arsh, ma dice che non so se il
Suo 'Arsh è al di sopra dei cieli o sulla terra'. Abu Hanifah ha
risposto: 'Se nega che il 'Arsh è sopra i cieli, egli è un apostata'".
[Sharhut-Tahawiyyah, p.288; Mukhtasirul-Uluww, p. 136]
Abdullah bin Nafi' riferisce: "(Imam) Malik bin Anas ha detto: Allah è
sopra i cieli, ma la Sua conoscenza comprende tutto. Niente sfugge alla
Sua conoscenza". [Abdullah bin Ahmad in 'as-Sunnah' e adh-Dhahabi in
'Mukhtasirul-Uluww', p. 140 ecc.]
Abul-Hasan al-Haqari riferisce: "Imam ash-Shafi'i ha detto: La Sunnah in
cui sono io e in cui ho trovato quelli prima di me come Sufyan, Malik,
ecc. è l'accettazione della testimonianza La ilaha illAllah Muhammadun
Rasulullah, e che Allah è al di sopra del Suo 'Arsh, al di sopra dei
cieli. Discende al cielo più basso ogni volta che vuole". [Ibn al-Qayyim
in 'al-Juyush al-Islamiyyah' p.93 e adh-Dhahabi in 'Mukhtasirul-Uluww',
p. 176]
Yusuf bin Musa al-Katan riferisce: "Ho chiesto ad Abu Abdullah (Imam
Ahmad): Allah è al di sopra del Suo 'Arsh, al di sopra del settimo
cielo, separato dalla Sua creazione, e la Sua conoscenza ed il Suo
potere circondano tutto ovunque? Egli rispose: 'Certamente, Egli è al di
sopra del Suo 'Arsh e nulla sfugge alla Sua conoscenza'". [Ibn
al-Qayyim in 'al-Juyush al-Islamiyyah' p.123 e adh-Dhahabi in
'Mukhtasirul-Uluww', p. 189]