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le tue domande per il mese di Ramadan, Aya10
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    le tue domande per il mese di Ramadan,

    الحلاجي محمد
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    question le tue domande per il mese di Ramadan,

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الخميس 19 أغسطس - 3:01:33

    Pace, misericordia e benedizioni di Allah


    le tue domande per il mese di Ramadan, Images?q=tbn:ANd9GcTIyFboBjdIpI3LdSgPAXfemHSTPQzXuAv7baDnM-T9iTzvwfM&t=1&usg=__L5QnGz12Tp8sZPAMx1eAt7hQK7Q=


    Sia lode ad Allah, la preghiera e la pace su Mohammed il Messaggero di Allah

    qui puoi fare le tue domande per il mese di Ramadan, le risposte saranno dal più grande studiosie e sapiente,

    in shaà LLAH
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    CARLA
    che Allah lo ricompensi
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    question Non ho digiunato i giorni che mi mancavano fino al prossimo Ramadan

    مُساهمة من طرف CARLA الأحد 22 أغسطس - 7:37:07

    Domanda :

    Com'è la sentenza riguardo a colui che non ha ancora digiunato i giorni persi nel corso del Ramadan precedente, senza alcun valido pretesto, fino al prossimo Ramadan?

    È sufficiente per lui pentirsi e completare i giorni persi oppure deve dare una Kafarah (espiazione)?



    Domanda:

    Se un uomo ha alcuni giorni di digiuno dal mese di Ramadan precedente e non li ha ancora completati prima dell'inizio del prossimo Ramadan, che cosa deve fare?
    الحلاجي محمد
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    question رد: le tue domande per il mese di Ramadan,

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأحد 22 أغسطس - 18:39:05

    CARLA كتب:Domanda :

    Com'è la sentenza riguardo a colui che non ha ancora digiunato i giorni persi nel corso del Ramadan precedente, senza alcun valido pretesto, fino al prossimo Ramadan?
    È sufficiente per lui pentirsi e completare i giorni persi oppure deve dare una Kafarah (espiazione)?
    Assalamo alaykom wa rahmato Llah
    Risposta :

    Questa persona deve pentirsi presso Allah l'Altissimo, deve dare da mangiare ad una povera persona per ogni giorno che è stato perso. Egli deve nutrire i poveri con la metà di un Saa' secondo la misura del Profeta sallaAllahu aleihi wa sallam, con i prodotti alimentari presenti nel suo paese come datteri, frumento, riso e così via, il cui peso è di circa un chilogrammo e mezzo.
    Non vi è alcuna Kafarah su di lui oltre a questo, ed è questo il verdetto che è stato trasmesso da numerosi sahabah ( possa Allah essere soddisfatto con loro) tra i quali è Ibn 'Abbas ( possa Allah essere soddisfatto con lui).
    Tuttavia, se si dispone di una valida scusa come malattia, viaggio, o se si trattasse di una gravida o donna che allatta e che trova difficile il digiuno, allora non c'è nessun obbligo su di loro, tranne che
    completare i giorni persi.


    CARLA كتب:Domanda:

    Se un uomo ha alcuni giorni di digiuno dal mese di Ramadan precedente e non li ha ancora completati prima dell'inizio del prossimo Ramadan, che cosa deve fare?

    Risposta:


    Assalamo alaykom wa rahmato Llah
    E' ben noto che Allah, Gloria all'Altissimo, dice:

    Chi di voi ne testimoni [l'inizio] digiuni . E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni.
    [Al-Baqarah 2:185
    ]


    Così, questo uomo, che ha rotto il suo digiuno per motivi giuridicamente validi, è obbligato a renderli questi giorni, in obbedienza a cio' che Allah, Gloria all'Altissimo, ha comandato. Egli deve completarli nello stesso anno, e lui non dovrebbe rinviarli fino al seguente Ramadan.'Aishah ( radiAllahu anha) ha detto: "Avevo giorni di digiuno da completare dal Ramadan, e non ero stata in grado di completarli fino al Sha'ban (vale a dire il mese prima del Ramadan)." [1]
    Ciò è dovuto al rapporto del Messaggero di Allah con lei, così la sua frase ''e non ero stata in grado di completarli fino al Sha'ban" è una prova che questi debbano essere digiunati prima dell'inizio del seguente Ramadan.
    Ma se li rinvia dopo il seguente Ramadan, deve chiedere perdono da Allahe pentirsi, e deve essere pieno di rimorsi per quello che ha fatto, e completare questi giorni. L'obbligo di rendere questi giorni non viene rimosso solo per il fatto che siano stati ritardati, per cui egli deve completarli, anche se avviene dopo il prossimo Ramadan.
    E Allah è Colui che concede il Successo.
    _________________
    [1] Segnalato da Al-Bukhari nel libro del digiuno, nel capitolo: Quando i giorni del digiuno devono essere completati (1950)

    .


    Sheikh Muhammad bin Salih al-`Uthaymin

    Fatawa Arkanul-Islam Vol.2, Pg.673.
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    question Che cosa succede se la festa coincide con il Venerdì?

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الثلاثاء 24 أغسطس - 1:59:56

    L’Islam alla portata di tutti!
    Domanda:
    Se uno dei due Eid coincide con il
    Venerdì (Jumu’a), dobbiamo fare la preghiera di Al Jumu’a (preghiera del
    Venerdì) e assistere alla sua Khutba (sermone di Venerdì), quel giorno o
    no?
    Risposta Sheikh Ibn Baz, che Allah abbia misericordia di lui:
    Quel che è legiferato per i
    musulmani se l’Eid coincide con un Venerdì è di eseguire la preghiera
    del Eid così come la preghiera del Jumu’a nella moschea.
    Ed è permesso per coloro che hanno
    partecipato alla preghiera del Eid di trascurare la preghiera di Jumu’a
    semplicemente pregando Dhohr, secondo il seguente Hadith:”Secondo Zayd
    ibn Arqam-Che Allah si compiaccia di lui -: Il Profeta, preghiere e
    benedizioni di Allah su di lui-ha fatto la preghiera del Eid e poi ha
    dato la scelta per Jumu’a dicendo: “Che quello chi vuole eseguire la
    preghiera, puo farla. ” [1] [...]
    Estratto da “Majmu’ Fataawa” di Sua Eminenza Sheikh Ibn Baaz – Volume 4, pagina 504, Fatwa n. 556
    Domanda:
    Che cosa succede se la festa coincide con il Venerdì?
    Risposta di Sheikh Ibn Othaymine che Allah abbia misericordia di lui:
    In questo caso, dobbiamo fare la preghiera del Eid e quella del Venerdì,
    come fece il Profeta, preghiere e benedizioni di Allah su di lui.
    Poi quelli che hanno partecipato
    alla preghiera della festa possono essere esentati dal frequentare la
    preghiera di Venerdì, invece devono fare la breghiera del Dhuhr perché è
    una preghiera prescritta per quel tempo, e non può essere trascurata.
    Lettera: “Domande e risposte sulla Preghiera delle 2 feste ” di sheikh Muhammad Ibn Saleh ‘Uthaymeen.
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    question رد: le tue domande per il mese di Ramadan,

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 4 سبتمبر - 2:19:11

    domanda: c'è un detto che fa "Le persone che
    conoscono Allah soltanto durante Ramadan, non avranno successo." E' un
    hadith?

    risposta: questo è un detto da alcuni dei Pii Predecessoririguardo alla gente che adora Allah attentamente durante Ramadan. E quando Ramadan finisce, essi smettono. Quindi egli ha detto: "Quanto
    miserabile è la persona che conosce Allah soltanto durante Ramadan." Questa affermazione è corretta per la persona che abbandona gli obblighi (al di fuori di Ramadan). Questo detto non si riferisce alla persona che non continua a praticare gli atti di Sunnah all'infuori di Ramadan.

    Questa è un'affermazione corretta. Il significato inteso qui, fa riferimento alla gente che pratica i diritti di Allah temporaneamente. Pregano durante Ramadan e negli altri undici mesi dell'anno, non lo fanno. Questo tipo di persona è pietosa; ed egli non crede in Allah attraverso questo genere di azioni. Abbandonare deliberatamente la preghiera, è miscredenza. E chiediamo ad Allah il perdono.

    Ora, dall'altra parte smettere di praticare al di fuori di Ramadan alcune delle azioni raccomandate è innocuo. Questo perchè durante Ramadan la gente si sforza con la propria capacità massima di compiere i vari atti di culto di Sunnah insieme ai vari contributi volontari e così via. Quindi, se non raggiunge lo scopo nel praticare queste azioni dopo Ramadan, non la consideriamo una pessima persona.

    [Shaykh Bin Baz - dal sito ufficiale del Shaykh (audio e trascrizione araba)[/color]
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    question رد: le tue domande per il mese di Ramadan,

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 4 سبتمبر - 2:27:15

    Impossibilità a completare i sei giorni di digiuno di Shawwal

    domanda: ho iniziato il digiuno dei sei giorni di Shawwal, tuttavia non l'ho potuto completare a causa delle circostanze e del lavoro. Adesso mi rimangono due giorni, allora cosa devo fare o Shaykh, completo questi giorni o c'è qualche peccato su di me?

    risposta: il digiuno dei sei giorni di Shawwal è un atto di culto raccomandato e non obbligatorio. Quindi per lei c'è la ricompensa per i giorni che ha digiunato e si spera per lei la completa ricompensa se ciò che le ha impedito di digiunare tutti i sei giorni era un motivo Islamicamente accettabile. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto. "Se il servo diventa malato o sta viaggiando allora Allah scrive per lui ciò che ha fatto quando era in salute e ritorna a casa (non è in viaggio)." [Al-Bukhari]
    E non vi è nulla per lei da completare per quelli (i giorni) che ha lasciato.

    Shaykh Ibn Baz
    Fatawa Ramadhan - Vol. 2, Pag. 694, n° 699
    al-Fatawa libni Baz - Kitab ad-Da'wah, Vol.2, Pag. 172
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    question رد: le tue domande per il mese di Ramadan,

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 4 سبتمبر - 2:29:12

    I sei giorni di digiuno di Shawwal

    domanda: il digiuno dei sei giorni di Shawwal è un dovere dopo Ramadan immediatamente dopo il giorno del 'Eid o è consentito farlo dopo un certo numero di giorni dopo 'Eid nel mese di Shawwal?
    risposta: non è un dovere digiunare immediatamente dopo 'Eid al Fitr, piuttosto è consentito cominciare il digiuno dopo un giorno o un certo numero di giorni dal 'Eid. E anche digiunare questi giorni in modo continuativo o ad intermittenza nel mese di Shawwal in base a ciò che è facile. E la questione è abbastanza aperta in questa materia, poichè non è obbligatorio ma piuttosto una Sunnah.

    The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa
    Fatawa Ramadhan - Vol. 2, pag. 693, n° 698
    Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta - n° 3475
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    question رد: le tue domande per il mese di Ramadan,

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 4 سبتمبر - 2:32:08

    Quali sono le azioni che si devono eseguire in
    conformità con il giorno di Eid?


    Lode ad Allaah.

    Le azioni Sunnah che il Musulmano deve osservare il giorno di Eid sono le seguenti:



    1 - Fare ghusl prima di uscire per la preghiera

    E' stato raccontato in un saheeh Hadeeth in al-Muwatta' che 'Abd-Allaah ibn' Umar faceva ghusl la mattina del giorno di al-Fitr prima di uscire per la preghiera. [Al-Muwatta '428]

    Al-Nawawi (che Allaah abbia pietà di lui) ha detto che i Musulmani concordarono sul fatto che è mustahabb fare ghusl prima della preghiera di Eid.

    Il motivo per cui è mustahabb è lo stesso per cui si fa ghusl prima della preghiera di Jumu'ah ed altri raduni pubblici. E per l' Eid il motivo è ancora più forte.

    2 - Mangiare prima di uscire per la preghiera di Eid al-Fitr e dopo la preghiera di Eid al-Adha

    Parte delle maniere della Sunnah è quella di mangiare dei datteri prima di andare a pregare per Eid al-Fitr, perchè è riportato in un Hadeeth narrato da al-Bukhaari da Anas ibn Maalik, il quale ha affermato che il
    Messaggero di Allaah le tue domande per il mese di Ramadan, Saws non usciva la mattina di Eid al-Fitr fino a che aveva mangiato alcuni datteri ... di cui avrebbe mangiato un numero dispari. [Al-Bukhaari, 953]

    È mustahabb mangiare prima di uscire per sottolineare il fatto che è vietato digiunare in quel giorno e per dimostrare che il digiuno è finito.

    Ibn Hajar (che Allaah abbia pietà di lui) ha suggerito che il motivo di tale azione è di evitare la possibilita' di un altro digiuno, e di affrettarsi ad obbedire al comando di Allaah. Al-Fath, 2 / 446

    Chi non dispone di datteri può rompere il suo digiuno con tutto ciò che è ammissibile.

    Ma per Eid al-Adha è mustahabb non mangiare niente fino a quando si torna dalla preghiera, perché bisogna mangiare dall' udhiyah (se si è offerto un sacrificio). Se non si è intenti ad offrire un sacrificio non c'è nulla di male nel mangiare prima della preghiera.



    3 - Takbeer il giorno di Eid

    Questa è una delle più grandi Sunnah del giorno di Eid perché Allaah dice (significato del verso):

    "Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio, affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah [vale a dire a dire Takbeer (Allaahu Akbar: Allaah è il più grande)] Che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti! per aver guidato in modo che vi si può essere grati a Lui" [Al-Baqarah 2]

    E 'stato raccontato che al-Waleed ibn Muslim ha detto: ho chiesto ad al-Awzaa'i e Maalik ibn Anas se bisogna dire ad alta voce il Takbeer per i due Eid. Mi hanno risposto: Sì, 'Abd-Allaah ibn' Umar lo diceva ad alta voce il giorno di al-Fitr fino a quando l'imam usciva (a guidare la preghiera).

    E 'stato raccontato in una catena saheeh che ' Abd al-Rahmaan al-Sulami ha detto, "Lo enfatizzavano di più il giorno di al-Fitr che il giorno di al-Adha.". Wakee’ ha detto “questo si riferisce al takbeer”. Vedi Irwa
    'al-Ghaleel, 3 / 122 /

    Al-Daaraqutni ed altri hanno narrato che la mattina dell’ Eid al-Fitr ed Eid al-Adha, Ibn 'Umar si sforzava nel recitare takbeer fino a che avrebbe raggiunto il luogo della preghiera, e lo avrebbe recitato fino a quando l'imam sarebbe uscito.

    Ibn Abi Shaybah ha narrato con una catena saheeh che al-Zuhri ha detto: La gente aveva l’abitudine di recitare Takbeer il giorno di Eid dal momento in cui uscivano dalle loro case fino a quando non avevano
    raggiunto il luogo della preghiera e l’imam sarebbe uscito. Quando l'imam usciva essi rimanevano in silenzio, e quando egli iniziava il takbeer lo seguivano nel recitarlo. Vedi Irwa 'al-Ghaleel, 1 / 121

    Dire il takbeer uscendo di una casa fino al luogo della preghiera e fino a quando l’imam usciva era una cosa ben nota tra i Salaf (Pii Predecessori). Questo è stato raccontato da un certo numero di studiosi come Ibn Abi Shaybah, 'Abd al-Razzaaq e al-Firyaabi in Ahkaam al-Eidayn da un gruppo di Salaf. Ad esempio, Naafi 'ibn Jubayr recitava il takbeer e fu sorpreso dal fatto che la gente non lo faceva, e mi disse, "Perché non recitate il takbeer?"

    Shihaab Ibn al-Zuhri (che Allaah abbia pietà di lui) diceva: "La gente aveva l’abitudine di recitare il takbeer a partire dal momento in cui uscivano dalle loro case fino a quando l'imam entrava"

    Il tempo per il takbeer di Eid al-Fitr inizia dalla notte prima di Eid fino a quando l’imam entra a guidare la preghiera (di Eid).

    Nel caso di Eid al-Adha, il takbeer inizia il primo giorno di Dhu'l-Hijjah e dura fino al tramonto negli ultimi giorni di tashreeq.

    Descrizione del takbeer:

    E 'stato narrato nel Musannaf di Ibn Abi Shaybah con un saheeh isnaad da Ibn Mas'ood (che Allaah sia soddisfatto di lui), che aveva l’abitudine di recitare takbeer durante i giorni di tashreeq:

    Allaahu akbar, Allaahu akbar, Laa ilaaha mal Allaah, WA Allaahu akbar, Allaah akbar, il Lillaah wa-hamd (Allaah è Grande, Allaah è Grande, non vi è alcun dio ma Allaah, Allaah è Grande, Allaah è Grande, e la lode sia ad Allah).

    E 'stato anche narrato altrove da Ibn Abi Shaybah con lo stesso isnaad, ma con la frase "Allaahu akbar" ripetuta tre volte.

    Al-Mahaamili narro’ anche con una saheeh isnaad da Ibn Mas'ood: "Allaahu akbaru kabeera, Allaahu akbaru kabeera, Allaahu akbar wa ajallu, Allaahu akbar wa-Lillaah il hamd (Allaah è di certo Il piu’Grande,
    Allaah è di certo Il piu’ Grande, Allaah è il piu’ Grande e Glorificato Allaah è il più Grande e la lode sia ad Allaah). " Vedi al-Irwa ', 3 / 126.

    4 – Congratularsi

    Le buone maniere dell’ Eid comprendono anche lo scambio di congratulazioni ed i migliori auguri tra le persone, non importa quello che si dice, come ad esempio dicendo l'un l'altro Taqabbala Allaah Minna wa minkum (Possa Allaah accettare le (buone azioni) da noi e da voi "o" Eid mubaarak " Ed altre espressioni ammissibili di congratulazioni.

    E' stato raccontato che Jubayr ibn Nufayr ha detto: Quando i compagni del Profetale tue domande per il mese di Ramadan, Saws si riunivano per il giorno di
    Eid, essi si congratulavano dicendo, "Possa Allaah accettare (buone azioni) da noi e da voi." Ibn Hajar ha detto che ha una catena Hasan. Al-Fath, 2 / 446.

    Le congratulazioni erano una cosa ben nota tra i Sahaabah, e studiosi come Imam Ahmad e altri hanno acconsentito.

    Indubbiamente queste congratulazioni sono tra le nobili caratteristiche dei Musulmani.

    Il minimo che può essere fatto nei confronti di chi si congratula per l’ Eid è ricambiare, o rimanere in silenzio se l’ altro tace, come Imam Ahmad (che Allaah abbia pietà di lui) ha detto: Se qualcuno si congratula con voi, rispondete, altrimenti no.
    5 – Vestire bene in occasione dell’ Eid

    E 'stato raccontato che' Abd-Allaah ibn 'Umar (che Allaah sia soddisfatto di lui) ha detto che' Umar prese un mantello che era in vendita al mercato e lo porto’ al Messaggero di Allaah le tue domande per il mese di Ramadan, Saws, e disse: "O Messaggero di Allaah, ho comprato questo cosi’ che tu lo possa indossare per l'Eid ricevendo le delegazioni." Il Messaggero di Allaah le tue domande per il mese di Ramadan, Saws gli disse: "Piuttosto si tratta dell’ abito di uno che non dividera’ (pietà o ricompensa nell’ Aldila’) ..." narrato da al-Bukhaari, 948.

    Il Profeta le tue domande per il mese di Ramadan, Saws era daccordo con 'Umar per il fatto di adornare se stesso per Eid, ma ha replicato per la scelta di quel mantello, perché era fatto di seta.

    E 'stato raccontato che Jaabir (che Allaah sia soddisfatto di lui) ha detto: Il Profeta le tue domande per il mese di Ramadan, Saws aveva un mantello che usava per i due Eid e per il Venerdì. Saheeh Ibn Khuzaymah, 1756,

    Al-Bayhaqi narro’ con una saheeh isnaad che Ibn 'Umar indossava i suoi vestiti migliori per Eid.

    Quindi, un uomo deve indossare i vestiti migliori che ha quando esce per l'Eid.

    Per quanto riguarda le donne, si dovrebbe evitare che adornino se stesse quando si recano alla preghiera di Eid, perché a loro è vietato mostrare i loro ornamenti a uomini non-maharam. E 'anche haraam per una
    donna che vuole uscire e mettere del profumo e quindi esporre gli uomini a tentazioni, perché la sua uscita è a fine di culto.
    6 - Andare alla preghiera prendendo una strada diversa al ritorno

    E 'stato raccontato che Jaabir ibn' Abd-Allaah (che Allaah sia soddisfatto di lui) ha detto: Il giorno di Eid, il Profeta le tue domande per il mese di Ramadan, Saws aveva l’abitudine di variare il suo percorso. Narrato da al-Bukhaari, 986.

    E 'stato detto che il motivo di questa azione è che in tal modo le due vie testimonieranno per lui nel Giorno della Resurrezione, perchè la terra parlerà nel Giorno della Resurrezione e dira’ ciò che è stato fatto su di essa, sia il bene che il male.

    Ed è stato detto che era al fine di manifestare i simboli dell'Islam su entrambe le rotte, o per manifestare il ricordo di Allaah (dhikr), o per infastidire gli ipocriti e gli ebrei, e per spaventare con il gran numero di persone che erano con lui le tue domande per il mese di Ramadan, Saws. Ed è stato detto che era al fine di soddisfare le esigenze delle persone, per rispondere alle loro domande, insegnare loro, dare l'esempio e la carità ai bisognosi, o per visitare i suoi parenti e mantenere tali legami di parentela.

    E Allaah ne sa di piu’
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    question Che fare quando Eid coincide con venerdì

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 4 سبتمبر - 2:45:27


    Domanda:

    ... egli ha dato una fatwa che il Jumu'ah e la preghiera del Dhuhr sono "caduti" (non sono obbligatori) se uno ha assistito alla preghiera dell’ Eid, se è l'imam o qualunque della congregazione, ...

    Risposta:

    Se l' Eid coincide con venerdì, allora la presenza alla preghiera del Jumu'ah per tutti coloro che hanno assistito alla preghiera di Eid è caduta (non è obbligatorio) eccetto per l'imam. Perché certamente egli non è esonerato da questo obbligo, salvo se la gente non si riuniscono per la preghiera del Jumu'ah.

    E con Allah sta tutto il successo e possa Allah inviare le preghiere e i saluti sul nostro profeta Muhammad, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, e la sua famiglia ed i suoi compagni.

    Il Comitato Permanente per le Ricerche Islamiche ed i Verdetti

    Preside: Shaykh Abdul Aziz Ibn Abdullah Ibn Baz
    Vicepreside: Shaykh Abdur-Razzaq Afìfì
    Membro: Shaykh Abdullah Ibn Ghudayyan
    Membro: Shaykh Abdullah Ibn Qu'ud

    Fatawa al-Lajnatil Da’imah lil-Buhuthil I'lmiyyah wal-Ifta, vol. 8, pag. 179, fatwa nr. 2140
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    question رد: le tue domande per il mese di Ramadan,

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 4 سبتمبر - 2:47:02

    Domanda:

    Qual è la formulazione del takbir e tahmid ?

    Risposta:

    La persona dice:

    «Allâhu Akbar, Allâhu Akbar, lâ ilâha il-lAllâh, wAllâhu Akbar, Allâhu Akbar wa lillâhil-hamd»,

    o dice:

    «Allâhu Akbar, Allâhu Akbar, Allâhu Akbar, lâ ilâha il-lAllâh, Allâhu Akbar, Allâhu Akbar wa lillâhil-hamd».


    Shaykh Ibnul Uthaymin

    Fatawa Ramadan, vol. 2, pag. 948, fatwa nr. 936
    Fiq'hul-'Ibadat libni Uthaymin pag. 216
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    Mohamed Hassan Marian
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    question رد: le tue domande per il mese di Ramadan,

    مُساهمة من طرف Mohamed Hassan Marian الجمعة 26 أغسطس - 13:31:55

    Cosa deve fare una persona povera e che ha una malattia come diabete e ipertenzione che gli impedisce di digiunare?
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    question رد: le tue domande per il mese di Ramadan,

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 27 أغسطس - 0:17:43

    Mohamed Hassan Marian كتب:Cosa deve fare una persona povera e che ha una malattia come diabete e ipertenzione che gli impedisce di digiunare?

    le tue domande per il mese di Ramadan, 898355

    benvenuto fratello Mohamed Hassan Marian,

    che Allah ti aiuti nel tuo percorso verso l'islam

    prego Allah che questo spazio vi sarà utile



    Resposta per toua domanda
    da Shaykh Ibn Fawzan

    al-Mulakh-khasul Fiqhi, vol. 1, pag. 273-275

    Allah, Subhanuhu wa Ta'ala, ha obbligato il digiuno di Ramadan a tutti i musulmani capaci e per quelli che hanno una ragione valida islamicamente e più tardi sono in grado di farlo, allora essi devono compensare i digiuni che hanno perso. Vi è un altro categoria da considerare e sono quelli che non possono digiunare durante il Ramadan e all'infuori di Ramadan dovuto alla vecchiaia o una malattia persistente. In questo caso, Allah ha reso facile queste questioni per loro richiedendoli semplicemente di nutrire con mezzo sa'a una persona povera dal cibo della terra (dove vive) per ogni giorno (di Ramadan), il che costituisce un sostituto per il digiuno.

    Allah, Subhanuhu wa Ta'ala, dice:

    "Allah non impone a nessun'anima al di là delle sue capacità". [Al-Baqara: 286]

    Egli, Subhanuhu wa Ta'ala, dice:

    "Ma per coloro che [a stento] potrebbero sopportarlo, c'è un'espiazione: il nutrimento di un povero". [Al-Baqara: 184]

    Per quanto riguarda questo, Ibn Abbas, radiyAllahu anhu, spiega:

    "Ciò è per il vecchio che non può digiunare". [Trasmesso da Bukhari]

    Quanto all'uno che soffre da una malattia persistente, allora la sentenza su lui è come quella dell'invecchiato, in quanto inoltre è richiesto di nutrire una persona povera per ogni giorno (di Ramadan).

    Quanto a egli che non può digiunare a causa di un mutamento delle circostanze, come ad esempio:

    • Il viaggiatore;

    • Uno che è malato e si prevede di migliorarsi;

    • Una donna incinta o allatta al seno che teme per sé o il suo bambino;

    • Una donna con le mestruazioni o che sta vivendo il sanguinamento post-partum

    ...chiunque rientra in qualunque delle categorie di cui sopra è richiesto a compensare il digiuno perso dovuto alle loro circostanze accettabili islamicamente, come Allah Subhanuhu wa Ta'ala, dice:

    "E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni".
    [Al-Baqara: 185]

    Quindi, uno che è decisamente malato tale che il digiuno lo nocerà ed al viaggiatore che è consentito accorciare le sue preghiere obbligatorie,
    allora è dalla Sunnah per loro trattenersi dal digiuno in tali circostanze, come Allah, Subhanuhu wa Ta'ala, dice:

    [in seguito] altrettanti giorni". [Al-Baqara: 185]

    Cioè non digiuni quindi, piuttosto, compensare quei giorni di digiuno che sono persi dopo che il Ramadan è passato.

    Inoltre, Egli, Subhanuhu wa Ta'ala, dice:

    "Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio". [Al-Baqara: 185]

    il Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, ha detto:

    "In verità, le azioni valgono secondo le intenzioni e ad ognuno spetterà ciò che ha inteso…"




    الحمد لله نحمده ونستعينه ونستغفره ونعوذ بالله من شرور أنفسنا وسيئات أعمالنا، من يهده الله فلا مضلّ له، ومن يضلل فلا هادي له، وأشهد أن لا إله إلا الله وحده لاشريك له وأشهد أن محمدا عبده ورسوله أما بعد:





    فإن الله قد امتن على عباده بمواسم الخيرات، فيها تضاعف الحسنات، وتُمحى السيئات، وتُرفع الدرجات، تتوجه فيها نفوس المؤمنين إلى مولاها، فقد أفلح من زكاها وقد خاب من دساها . وإنما خلق الله الخلق لعبادته فقال: {وَمَا خَلَقْتُ الْجِنَّ وَالْإِنسَ إِلَّا لِيَعْبُدُونِ} (56) سورة الذاريات، ومن أعظم العبادات الصيام الذي فرضه الله على العباد، فقال: {كُتِبَ عَلَيْكُمُ الصِّيَامُ كَمَا كُتِبَ عَلَى الَّذِينَ مِن قَبْلِكُمْ لَعَلَّكُمْ تَتَّقُونَ} (183) سورة البقرة ، ورغبهم فيه فقال: {وَأَن تَصُومُواْ خَيْرٌ لَّكُمْ إِن كُنتُمْ تَعْلَمُونَ} (184) سورة البقرة ، وأرشدهم إلى شكره على فرضه بقوله: {وَلِتُكْمِلُواْ الْعِدَّةَ وَلِتُكَبِّرُواْ اللّهَ عَلَى مَا هَدَاكُمْ وَلَعَلَّكُمْ تَشْكُرُونَ} (185) سورة البقرة ، وحببّه إليهم وخفّفه عليهم لئلا تستثقل النفوس ترك العادات وهجر المألوفات، فقال le tue domande per il mese di Ramadan, 2205578814ّ: (أياما معدودات)، ورحمهم ونأى بهم عن الحرج والضرر، فقال سبحانه: {فَمَن كَانَ مِنكُم مَّرِيضًا أَوْ عَلَى سَفَرٍ فَعِدَّةٌ مِّنْ أَيَّامٍ أُخَرَ } (184) سورة البقرة ، فلا عجب أن تُقبل قلوب المؤمنين في هذا الشهر على ربهم الرحيم يخافونه من فوقهم ويرجون ثوابه والفوز العظيم .





    ولما كان قدر هذه العبادة عظيما كان لابدّ من تعلّم الأحكام المتعلقة بشهر الصيام ليعرف المسلم ما هو واجب فيفعله، وما هو حرام فيجتنبه، وما هو مباح فلا يضيّق على نفسه بالامتناع عنه أمّا عن سؤالك أخي في الله يمكن إجابته أيضا باللغة العربية
    و الله ولي التوفيق
    كل مرض خرج به الإنسان عن حدّ الصحة يجوز أن يُفطر به، والأصل في ذلك قول الله تعالى (ومن كان مريضا أو على سفر فعدة من أيام أخر) . أما الشيء الخفيف كالسعال
    والصداع فلا يجوز الفطر بسببه
    .




    وإذا ثبت بالطب أو علم الشخص من عادته وتجربته أو غلب على ظنّه أن الصيام يجلب له المرض أو يزيده أو يؤخر البرء يجوز له أن يُفطر بل يُكره له الصيام . وإذا كان المرض مطبقا فلا يجب على المريض أن ينوي الصوم بالليل ولو كان يُحتمل أن يُصبح صحيحا لأن العبرة بالحال الحاضرة .





    - إن كان الصوم يسبب له الإغماء أفطر وقضى الفتاوى 25/217، وإذا أغمي عليه أثناء النهار ثم أفاق قبل الغروب أو بعده فصيامه صحيح ما دام أصبح صائما، وإذا طرأ عليه الإغماء من الفجر إلى المغرب فالجمهور على عدم صحة صومه . أما قضاء المغمى عليه فهو واجب عند جمهور العلماء مهما طالت مدة الإغماء المغني مع الشرح الكبير 1/412، 3/32، والموسوعة الفقهية الكويتية 5/268، وأفتى بعض أهل العلم بأن من أغمي عليه أو وضعوا له منوّما أو مخدرا لمصلحته فغاب عن الوعي فإن كان ثلاثة أيام فأقلّ يقضي قياسا على النائم وإن كان أكثر لا يقضي قياسا على المجنون من فتاوى الشيخ عبد العزيز بن باز مشافهة





    - ومن أرهقه جوع مفرط أو عطش شديد فخاف على نفسه الهلاك أو ذهاب بعض الحواسّ بغلبة الظن لا الوهم أفطر وقضى لأن حفظ النفس واجب، ولا يجوز الفطر لمجرد الشدة المحتملة أو التعب أو خوف المرض متوهما، وأصحاب المهن الشاقة لا يجوز لهم الفطر وعليهم نية الصيام بالليل، فإن كان يضرهم ترك الصنعة وخشوا على أنفسهم التلف أثناء النهار، أو لحق بهم مشقة عظيمة اضطرتهم إلى الإفطار فإنهم يُفطرون بما يدفع المشقة ثمّ يُمسكون إلى الغروب ويقضون بعد ذلك، وعلى العامل في المهن الشّاقة كأفران صهر المعادن وغيرها إذا كان لا يستطيع تحمّل الصيام أن يحاول جعل عمله بالليل أو يأخذ إجازة أثناء شهر رمضان ولو بدون مرتّب فإن لم يتيسّر ذلك بحث عن عمل آخر يُمكنه فيه الجمع بين الواجبين الديني والدنيوي ومن يتق الله يجعل له مخرجا ويرزقه من حيث لا يحتسب: فتاوى اللجنة الدائمة 10/233، 235 . وليست امتحانات الطلاب عذرا يبيح الفطر في رمضان، ولا تجوز طاعة الوالدين في الإفطار لأجل الامتحان لأنه لا طاعة لمخلوق في معصية الخالق: فتاوى اللجنة الدائمة 10/241





    - المريض الذي يُرجى بُرؤه ينتظر الشفاء ثم يقضي ولا يُجزئه الإطعام، والمريض مرضا مزمنا لا يُرجى برؤه وكذا الكبير العاجز يُطعم عن كل يوم مسكينا نصف صاع من قوت البلد (وذلك يعادل كيلو ونصف تقريبا من الرز)، ويجوز أن يجمع الفدية فيطعم المساكين في آخر الشهر ويجوز أن يطعم مسكينا كلّ يوم، ويجب إخراجها طعاما لنصّ الآية ولا يُجزئ إعطاؤها إلى المسكين نقودا فتاوى اللجنة الدائمة 10/198، ويُمكن أن يوكّل ثقة أو جهة خيرية موثوقة لشراء الطعام وتوزيعه نيابة عنه .






    والمريض الذي أفطر من رمضان وينتظر الشفاء ليقضي ثم علم أن مرضه مزمن فالواجب عليه إطعام مسكين عن كل يوم أفطره من فتاوى الشيخ ابن عثيمين ومن كان ينتظر الشفاء من مرض يُرجى برؤه فمات فليس عليه ولا على أوليائه شيء . ومن كان مرضه يُعتبر مزمنا فأفطر وأطعم ثم مع تقدّم الطبّ وُجد له علاج فاستعمله وشفي لا يلزمه شيء عما مضى لأنّه فعل ما وجب عليه في حينه . فتاوى اللجنة الدائمة 10/195





    - من مرض ثمّ شفي وتمكن من القضاء فلم يقض حتى مات أُخرج من ماله طعام مسكين عن كل يوم . وإن رغب أحد أقاربه أن يصوم عنه فيصحّ ذلك، لما ثبت في الصحيحين أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال: " من مات وعليه صيام صام عنه وليّه " . من فتاوى اللجنة الدائمة مجلة الدعوة 806

    أسأل الله تعالى أن يُعيننا على ذكره وشكره وحسن عبادته ، وأن يختم لنا شهر رمضان بالغفران ، والعتق من النيران


    وصلى الله على نبينا محمد وآله وصحبه وسلم

      الوقت/التاريخ الآن هو الخميس 14 نوفمبر - 8:25:59