IL SAHUR (il pasto prima dell’alba) – L’IMSAK (l’astensione) – L’IFTAR (la rottura del digiuno)
• Digiunare senza fare il sahur (il pasto prima dell’alba)
domanda: una persona è andata a dormire
prima del sahur a Ramadan, mentre aveva l’intenzione di fare il sahur.
Ma ha continuato a dormire fino al mattino. Il suo digiuno è corretto
oppure no?
risposta: il suo digiuno è corretto perché
il sahur non è una condizione per la correttezza del digiuno. Piuttosto
è preferibile farlo, per quello che il Profeta (salla Allahu alayhi wa
sallam) ha detto: “Fate il sahur poiché senza dubbio in esso vi è
benedizione”. In accordo con al-Bukhari e Muslim.
[Shaykh Ibn Baz – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.185, n°124 – al-Fatawa Ibni Baz, Kitab ad.Da’wah, vol.2, pag.161]
• Cibi preferibili con cui rompere il digiuno
domanda: quali cibi sono preferibili per colui che digiuna per rompere il suo digiuno?
risposta: i maggiormente preferiti per
rompere il digiuno sono i datteri freschi e se non sono disponibili
allora i datteri secchi e se anch’essi non sono disponibili allora
l’acqua. E la prova per questo è il hadith di ‘Aisha che disse: “Il
Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) rompeva il suo digiuno con
datteri freschi e se non erano disponibili, allora con datteri secchi.
Se questi non erano disponibili allora prendeva dell’acqua”. Comunque,
se nessuno di questi è disponibile, allora è ammissibile rompere il
digiuno con qualche cibo permesso. E ancora se non vi è nulla di
disponibile, allora si dovrebbe semplicemente fare l’intenzione di
rompere il digiuno.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.187, n°126 – Fatawa as-Siyam Ibni Jibrin, pag.15]
• La ricompensa per la rottura del digiuno con i datteri
domanda: c’è qualche ricompensa per la rottura del digiuno con questi cibi preferibili?
risposta: una persona che agisce così per
seguire l’esempio del Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam), allora
per lui c’è una ricompensa per averlo seguito. Anche se è nella
semplice questione accettabile (mubah), se egli lo ha fatto per seguire
il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) in questo, allora dovrebbe
essere ricompensato per la sua azione. Per questo gli studiosi dicono:
“Certamente, con la buona intenzione, la buona abitudine diventa atto
di culto”.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.187, n°127 – Fatawa as.Siyam Ibni Jibrin, pag.15]
• Nulla se non l’acqua per rompere il digiuno
domanda: se una persona sta digiunando durante Ramadan e sta viaggiando verso un altro paese e non ha nulla eccetto l’acqua, cosa fa?
risposta: se una persona sta digiunando e
il sole tramonta ed egli non trova qualcosa con cui rompere il digiuno
eccetto l’acqua, allora dovrebbe rompere il suo digiuno con essa poiché
rompere il digiuno con datteri freschi o secchi è preferibile ma non
obbligatorio. E con Allah è il successo e possa Allah pregare per il
nostro Profeta Muhammad (salla Allahu alayhi wa sallam) e la sua
famiglia e i suoi compagni.
[The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa – Fatawa
Ramadan, vo.1, pag.188, n°128 – Fatawa al-Lajnah ad-Da’imah lil-Buhuth
al-‘Ilmiyyah wal-Ifta, n°11803]
• E’ ammissibile mangiare dopo l’Adhan per un digiuno supererogatorio?
domanda: se io volessi digiunare ma non
fossi in grado di alzarmi prima dell’Adhan del secondo Fajr, sarebbe
ammissibile per me mangiare dopo l’Adhan sapendo che questo è un
digiuno supererogatorio?
risposta: se la situazione è come voi
affermate, allora non dovete mangiare né bere dopo l’Adhan (del secondo
Fajr) purchè si desideri digiunare, anche se il vostro è un digiuno
supererogatorio. Se voi mangiaste dopo questo Adhan, il vostro digiuno
diventerebbe nullo.
[The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa – Fatawa
Ramadan, vol.1, pag.198, n°139 – Fatawa al-Lajnah ad-Da’imah lil-Buhuth
al-‘Ilmiyyah wal-Ifta, n°4310]
• Il Fajr si sta avvicinando e ho bisogno di fare il ghusl, e non ho fatto sahur
domanda: se il tempo del Fajr si sta
avvicinando durante Ramadan e ho bisogno di compiere il ghusl ma non
c’è abbastanza tempo per farlo né per mangiare il sahur, dovrei fare il
ghusl e lasciare il sahur o dovrei mangiare il sahur e rinviare il
ghusl a dopo il Fajr?
risposta: è meglio mangiare il sahur poiché
il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto: “Mangiate il pasto
prima dell’alba (sahur) poiché in esso vi è benedizione” e ritardare il
ghusl se c’è tempo in abbondanza. Quindi, se il Fajr è arrivato e non
avete fatto il ghusl, allora fatelo e pregate e così il vostro digiuno
non sarà colpito. E’ stato confermato sull’autorità di ‘Aisha e di Umm
Salamah (radiAllahu ‘anhuma) che: “Se il Messaggero di Allah (salla
Allahu alayhi wa sallam) entrava nel tempo del Fajr mentre era in stato
di impurità (junub) dall’aver avuto rapporti con le sue mogli, allora
egli faceva ghusl e poi digiunava”. L’autenticità di questa narrazione
è in accordo.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.200, n°141]
• Il sole non tramonta fino a tardi, allora quando dovremmo rompere il nostro digiuno?
domanda: viviamo in una terra in cui il sole non tramonta fino alle 21.30/22, allora quando dovremmo rompere il nostro digiuno?
risposta: rompete il vostro digiuno quando
il sole è tramontato. Se voi avete una notte e un giorno in 24 ore, è
obbligatorio che voi digiunate anche se il giorno è lungo.
[Shaykh Ibn ‘Uthaymin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.212, n°155]
• Ho smemoratamente mangiato durante il digiuno
domanda: un giorno stavo digiunando ma poi
me ne sono dimenticato durante il giorno e ho mangiato. Poi, ho
continuato con il mio digiuno. Ho commesso qualche peccato?
risposta: una persona che smemoratamente
mangia o beve durante il digiuno dovrebbe completare il suo digiuno
perché, certamente, è stato Allah a procurargli questo cibo e bevanda
come è stato menzionato nel hadith. Allah ha perdonato l’errore e la
dimenticanza e non ne tiene conto fino a che venga compiuto un atto
intenzionalmente.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.224, n°169]
• Dare cibo e bevande ad una persona che sta digiunando
domanda: durante Ramadan dello scorso anno,
mio marito è tornato a casa dal lavoro e quando è entrato mi ha chiesto
di portargli un bicchiere di acqua e io non gli ho ricordato che stava
digiunando. L’ho guardato per confermare se stava digiunando oppure no
ed è diventato chiaro che egli aveva dimenticato che stava digiunando.
Allora ho proceduto a dargli il bicchiere di acqua per bere. Quando ha
bevuto l’acqua si è ricordato che stava digiunando e mi ha ammonita per
non averglielo rammentato. Poi ho sentito timore di Allah per questa
mia azione. Per favore, informatemi e che Allah possa ricompensarvi.
risposta: voi avete commesso un peccato
portando a vostro marito, che stava digiunando, un bicchiere di acqua.
Sarebbe stato conveniente per voi ricordargli del digiuno quando vi ha
chiesto l’acqua. Come per il digiuno di vostro marito quel giorno,
allora resta valido purchè abbia bevuto l’acqua a causa della
dimenticanza.
[ The Permenent Committe for Islamic Research and Fatawa – Fatawa
Ramadan, vol.1, pag.225, n°171 - Fatawa al-Lajnah ad-Da’imah lil-Buhuth
al-‘Ilmiyyah wal-Ifta, n°13561]
__________________
"kul-la bid'atin dalalah wa kul-la dalalatin fin-nar"
"every innovation is a misguidance and every misguidance is in the Fire"
"ogni innovazione è deviazione ed ogni deviazione è nel Fuoco"
[hadith trasmesso da An-Nasa'i]
• Digiunare senza fare il sahur (il pasto prima dell’alba)
domanda: una persona è andata a dormire
prima del sahur a Ramadan, mentre aveva l’intenzione di fare il sahur.
Ma ha continuato a dormire fino al mattino. Il suo digiuno è corretto
oppure no?
risposta: il suo digiuno è corretto perché
il sahur non è una condizione per la correttezza del digiuno. Piuttosto
è preferibile farlo, per quello che il Profeta (salla Allahu alayhi wa
sallam) ha detto: “Fate il sahur poiché senza dubbio in esso vi è
benedizione”. In accordo con al-Bukhari e Muslim.
[Shaykh Ibn Baz – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.185, n°124 – al-Fatawa Ibni Baz, Kitab ad.Da’wah, vol.2, pag.161]
• Cibi preferibili con cui rompere il digiuno
domanda: quali cibi sono preferibili per colui che digiuna per rompere il suo digiuno?
risposta: i maggiormente preferiti per
rompere il digiuno sono i datteri freschi e se non sono disponibili
allora i datteri secchi e se anch’essi non sono disponibili allora
l’acqua. E la prova per questo è il hadith di ‘Aisha che disse: “Il
Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) rompeva il suo digiuno con
datteri freschi e se non erano disponibili, allora con datteri secchi.
Se questi non erano disponibili allora prendeva dell’acqua”. Comunque,
se nessuno di questi è disponibile, allora è ammissibile rompere il
digiuno con qualche cibo permesso. E ancora se non vi è nulla di
disponibile, allora si dovrebbe semplicemente fare l’intenzione di
rompere il digiuno.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.187, n°126 – Fatawa as-Siyam Ibni Jibrin, pag.15]
• La ricompensa per la rottura del digiuno con i datteri
domanda: c’è qualche ricompensa per la rottura del digiuno con questi cibi preferibili?
risposta: una persona che agisce così per
seguire l’esempio del Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam), allora
per lui c’è una ricompensa per averlo seguito. Anche se è nella
semplice questione accettabile (mubah), se egli lo ha fatto per seguire
il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) in questo, allora dovrebbe
essere ricompensato per la sua azione. Per questo gli studiosi dicono:
“Certamente, con la buona intenzione, la buona abitudine diventa atto
di culto”.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.187, n°127 – Fatawa as.Siyam Ibni Jibrin, pag.15]
• Nulla se non l’acqua per rompere il digiuno
domanda: se una persona sta digiunando durante Ramadan e sta viaggiando verso un altro paese e non ha nulla eccetto l’acqua, cosa fa?
risposta: se una persona sta digiunando e
il sole tramonta ed egli non trova qualcosa con cui rompere il digiuno
eccetto l’acqua, allora dovrebbe rompere il suo digiuno con essa poiché
rompere il digiuno con datteri freschi o secchi è preferibile ma non
obbligatorio. E con Allah è il successo e possa Allah pregare per il
nostro Profeta Muhammad (salla Allahu alayhi wa sallam) e la sua
famiglia e i suoi compagni.
[The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa – Fatawa
Ramadan, vo.1, pag.188, n°128 – Fatawa al-Lajnah ad-Da’imah lil-Buhuth
al-‘Ilmiyyah wal-Ifta, n°11803]
• E’ ammissibile mangiare dopo l’Adhan per un digiuno supererogatorio?
domanda: se io volessi digiunare ma non
fossi in grado di alzarmi prima dell’Adhan del secondo Fajr, sarebbe
ammissibile per me mangiare dopo l’Adhan sapendo che questo è un
digiuno supererogatorio?
risposta: se la situazione è come voi
affermate, allora non dovete mangiare né bere dopo l’Adhan (del secondo
Fajr) purchè si desideri digiunare, anche se il vostro è un digiuno
supererogatorio. Se voi mangiaste dopo questo Adhan, il vostro digiuno
diventerebbe nullo.
[The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa – Fatawa
Ramadan, vol.1, pag.198, n°139 – Fatawa al-Lajnah ad-Da’imah lil-Buhuth
al-‘Ilmiyyah wal-Ifta, n°4310]
• Il Fajr si sta avvicinando e ho bisogno di fare il ghusl, e non ho fatto sahur
domanda: se il tempo del Fajr si sta
avvicinando durante Ramadan e ho bisogno di compiere il ghusl ma non
c’è abbastanza tempo per farlo né per mangiare il sahur, dovrei fare il
ghusl e lasciare il sahur o dovrei mangiare il sahur e rinviare il
ghusl a dopo il Fajr?
risposta: è meglio mangiare il sahur poiché
il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto: “Mangiate il pasto
prima dell’alba (sahur) poiché in esso vi è benedizione” e ritardare il
ghusl se c’è tempo in abbondanza. Quindi, se il Fajr è arrivato e non
avete fatto il ghusl, allora fatelo e pregate e così il vostro digiuno
non sarà colpito. E’ stato confermato sull’autorità di ‘Aisha e di Umm
Salamah (radiAllahu ‘anhuma) che: “Se il Messaggero di Allah (salla
Allahu alayhi wa sallam) entrava nel tempo del Fajr mentre era in stato
di impurità (junub) dall’aver avuto rapporti con le sue mogli, allora
egli faceva ghusl e poi digiunava”. L’autenticità di questa narrazione
è in accordo.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.200, n°141]
• Il sole non tramonta fino a tardi, allora quando dovremmo rompere il nostro digiuno?
domanda: viviamo in una terra in cui il sole non tramonta fino alle 21.30/22, allora quando dovremmo rompere il nostro digiuno?
risposta: rompete il vostro digiuno quando
il sole è tramontato. Se voi avete una notte e un giorno in 24 ore, è
obbligatorio che voi digiunate anche se il giorno è lungo.
[Shaykh Ibn ‘Uthaymin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.212, n°155]
• Ho smemoratamente mangiato durante il digiuno
domanda: un giorno stavo digiunando ma poi
me ne sono dimenticato durante il giorno e ho mangiato. Poi, ho
continuato con il mio digiuno. Ho commesso qualche peccato?
risposta: una persona che smemoratamente
mangia o beve durante il digiuno dovrebbe completare il suo digiuno
perché, certamente, è stato Allah a procurargli questo cibo e bevanda
come è stato menzionato nel hadith. Allah ha perdonato l’errore e la
dimenticanza e non ne tiene conto fino a che venga compiuto un atto
intenzionalmente.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.224, n°169]
• Dare cibo e bevande ad una persona che sta digiunando
domanda: durante Ramadan dello scorso anno,
mio marito è tornato a casa dal lavoro e quando è entrato mi ha chiesto
di portargli un bicchiere di acqua e io non gli ho ricordato che stava
digiunando. L’ho guardato per confermare se stava digiunando oppure no
ed è diventato chiaro che egli aveva dimenticato che stava digiunando.
Allora ho proceduto a dargli il bicchiere di acqua per bere. Quando ha
bevuto l’acqua si è ricordato che stava digiunando e mi ha ammonita per
non averglielo rammentato. Poi ho sentito timore di Allah per questa
mia azione. Per favore, informatemi e che Allah possa ricompensarvi.
risposta: voi avete commesso un peccato
portando a vostro marito, che stava digiunando, un bicchiere di acqua.
Sarebbe stato conveniente per voi ricordargli del digiuno quando vi ha
chiesto l’acqua. Come per il digiuno di vostro marito quel giorno,
allora resta valido purchè abbia bevuto l’acqua a causa della
dimenticanza.
[ The Permenent Committe for Islamic Research and Fatawa – Fatawa
Ramadan, vol.1, pag.225, n°171 - Fatawa al-Lajnah ad-Da’imah lil-Buhuth
al-‘Ilmiyyah wal-Ifta, n°13561]
__________________
"kul-la bid'atin dalalah wa kul-la dalalatin fin-nar"
"every innovation is a misguidance and every misguidance is in the Fire"
"ogni innovazione è deviazione ed ogni deviazione è nel Fuoco"
[hadith trasmesso da An-Nasa'i]