Le azioni degli esseri umani:
Le azioni che Allah l’Altissimo creò nell’universo si possono dividere in due tipi:
Primo:ciò che Allah l’Altissimo fa accadere senza che gli uomini
possano avere alcun ruolo in esse o possano fare qualcosa per evitare
che accadano ma è unicamente la volontà di Allah ad entrare in gioco
come ad esempio la nascita e la morte, la malattia e la salute. Allah
l’Altissimo dice:
“Mentre è Allah che ha creato voi e ciò che fabbricate” (XXXVII: 96)
Dice anche:
“Colui che ha creato la morte e la vita per mettervi alla prova (per sapere) chi tra di voi meglio opera” (LXVII: 2).
Secondo:le azioni delle creature dotate di volontà, azioni che
avvengono per scelta e volontà del loro autore in quanto ciò è stato
loro concesso da Allah come conferma il Corano:
“Per chi di voi vuole seguire la Retta Via” (LXXXI: 28).
Dice anche:
“... allora chi vuole, creda e chi vuole rinneghi” (XVIII:29).
Gli esseri dotati di libero arbitrio vengono elogiati per le azioni
lodevoli e rimproverati per le azioni biasimevoli. Allah non punisce
eccetto che per questioni in cui l’uomo ha libertà di scelta.Allah
l’Altissimo dice:
“... né Sono ingiusto verso i (Miei) servi” (L: 29).
Possiamo comprendere la differenza tra le azioni in cui c’è la libera
scelta e quelle in cui la scelta è obbligata dal seguente esempio: chi
scende dal tetto con una scala lo farà per sua scelta. Chi invece sarà
fatto cadere dal tetto sarà sceso non certo per sua volontà ma perché
obbligato: il primo caso è un esempio di libera scelta, il secondo è un
caso di costrizione.
Le azioni che Allah l’Altissimo creò nell’universo si possono dividere in due tipi:
Primo:ciò che Allah l’Altissimo fa accadere senza che gli uomini
possano avere alcun ruolo in esse o possano fare qualcosa per evitare
che accadano ma è unicamente la volontà di Allah ad entrare in gioco
come ad esempio la nascita e la morte, la malattia e la salute. Allah
l’Altissimo dice:
“Mentre è Allah che ha creato voi e ciò che fabbricate” (XXXVII: 96)
Dice anche:
“Colui che ha creato la morte e la vita per mettervi alla prova (per sapere) chi tra di voi meglio opera” (LXVII: 2).
Secondo:le azioni delle creature dotate di volontà, azioni che
avvengono per scelta e volontà del loro autore in quanto ciò è stato
loro concesso da Allah come conferma il Corano:
“Per chi di voi vuole seguire la Retta Via” (LXXXI: 28).
Dice anche:
“... allora chi vuole, creda e chi vuole rinneghi” (XVIII:29).
Gli esseri dotati di libero arbitrio vengono elogiati per le azioni
lodevoli e rimproverati per le azioni biasimevoli. Allah non punisce
eccetto che per questioni in cui l’uomo ha libertà di scelta.Allah
l’Altissimo dice:
“... né Sono ingiusto verso i (Miei) servi” (L: 29).
Possiamo comprendere la differenza tra le azioni in cui c’è la libera
scelta e quelle in cui la scelta è obbligata dal seguente esempio: chi
scende dal tetto con una scala lo farà per sua scelta. Chi invece sarà
fatto cadere dal tetto sarà sceso non certo per sua volontà ma perché
obbligato: il primo caso è un esempio di libera scelta, il secondo è un
caso di costrizione.