Dar da mangiare a colui che digiuna, per amore di Allah
Il Messaggero di Allaah ( ) ha detto: "Chi da cibo ad una persona che digiuna sara' premiato cosi' come la persona che ha digiunato, senza alcuna riduzione nella sua ricompensa." [A-Tirmidhi, autenticato da Al-Albani.]
È stato spiegato che chi dà ad un Musulmano qualcosa per rompere il suo digiuno, sara' premiato come spiegato in questo hadith. "Rompere" è un termine generale e dare un dattero è considerato rottura. La Sunnah è quella di rompere il digiuno con i datteri, cosi' come è stato raccontato da Anas (che Allah sia soddisfatto di lui), che ha detto, "Il Messaggero di Allah ( ) aveva l'abitudine di rompere il suo Saum (digiuno) prima di eseguire la preghiera di Maghreb con tre datteri freschi, se non c'erano datteri freschi, avrebbe mangiato tre datteri secchi, e se non c'erano datteri secchi avrebbe bevuto tre sorsi d'acqua. " [Al-Tirmidhi]
Suggerimento: Acquista una scatola [o scatole] di datteri, e dalla alla Masjid, per il bene di nessuno, ma per Allah, cosi' da offrirli agli altri fratelli al momento di rompere il digiuno.
Anas (che Allah sia soddisfatto di lui) ha riferito: Il Profeta ( ) venne a visitare Sa'd bin 'Ubadah (che Allah sia soddisfatto di lui) il quale gli offri' del pane e olio d'oliva. Il Profeta ( ) mangiò e disse: "Gli osservatori del digiuno hanno rotto il loro digiuno con te [questa è la traduzione letterale, ma il significato è: 'possa Allah ricompensarti per aver dato del cibo a coloro che digiunano (per rompere il digiuno ')]; le persone pie hanno mangiato il tuo cibo e gli angeli hanno invocato le benedizioni su di te.'' [Abu Dawud].
Il commentario da Riyad-us-Saliheen dice: La parola "Aftara'' è di natura informativa, ma è usata nel senso di una preghiera. Pertanto, ciò che denota è "possa Allah ricompensare colui che organizza l'Iftar (rompere il Saum) di qualcun'altro." Pertanto, secondo il suo significato, si riferisce all'ospitalita'.
Shaykh Muhammad bin Saalih Al-'Uthaimeen disse: "Coloro che hanno la possibilita' dovrebbero sforzarsi di dar da mangiare a coloro che digiunano (quando è il momento di rompere il digiuno) sia nella masajid oin altri posti. Questo è perchè chi da da mangiare ad una persona che digiuna, riceverà la stessa ricompensa (di colui che ha digiunato). Quindi, se una persona nutre i suoi fratelli che stanno digiunando, riceverà il loro stesso premio. Pertanto, coloro ai quali Allah ha concesso ricchezza dovrebbero approfittare di questa opportunità per ottenere un grande ricompensa ". [48 Su'aalan fis-Siyaam]
E' stato chiesto riguardo l'organizzazione di banchetti, invitando gente, macellando, dando la carne in carità ed altre iniziative con il cibo, Shaykh Fawzaan ha risposto: Sì, l'offerta di cibo durante il Ramadaan ha un'extra virtu' data la nobiltà del tempo e la necessità che le persone che digiunano hanno per il cibo . Il Profeta ( ) ha detto: "Chi alimenta una persona che digiuna ricevera' la stessa ricompensa (della persona che ha digiunato)",così la preparazione di cibi in questo mese, per i bisognosi è la migliore delle azioni, perché (la ricompensa nel dare) la carità nel mese di Ramadaan è moltiplicata più che negli altri mesi. [al Fataawa libni Fowzaan - Kitaab ad-Da'wah, Volume 1, Pagg 153-154]
Il Messaggero di Allaah ( ) ha detto: "Chi da cibo ad una persona che digiuna sara' premiato cosi' come la persona che ha digiunato, senza alcuna riduzione nella sua ricompensa." [A-Tirmidhi, autenticato da Al-Albani.]
È stato spiegato che chi dà ad un Musulmano qualcosa per rompere il suo digiuno, sara' premiato come spiegato in questo hadith. "Rompere" è un termine generale e dare un dattero è considerato rottura. La Sunnah è quella di rompere il digiuno con i datteri, cosi' come è stato raccontato da Anas (che Allah sia soddisfatto di lui), che ha detto, "Il Messaggero di Allah ( ) aveva l'abitudine di rompere il suo Saum (digiuno) prima di eseguire la preghiera di Maghreb con tre datteri freschi, se non c'erano datteri freschi, avrebbe mangiato tre datteri secchi, e se non c'erano datteri secchi avrebbe bevuto tre sorsi d'acqua. " [Al-Tirmidhi]
Suggerimento: Acquista una scatola [o scatole] di datteri, e dalla alla Masjid, per il bene di nessuno, ma per Allah, cosi' da offrirli agli altri fratelli al momento di rompere il digiuno.
Anas (che Allah sia soddisfatto di lui) ha riferito: Il Profeta ( ) venne a visitare Sa'd bin 'Ubadah (che Allah sia soddisfatto di lui) il quale gli offri' del pane e olio d'oliva. Il Profeta ( ) mangiò e disse: "Gli osservatori del digiuno hanno rotto il loro digiuno con te [questa è la traduzione letterale, ma il significato è: 'possa Allah ricompensarti per aver dato del cibo a coloro che digiunano (per rompere il digiuno ')]; le persone pie hanno mangiato il tuo cibo e gli angeli hanno invocato le benedizioni su di te.'' [Abu Dawud].
Il commentario da Riyad-us-Saliheen dice: La parola "Aftara'' è di natura informativa, ma è usata nel senso di una preghiera. Pertanto, ciò che denota è "possa Allah ricompensare colui che organizza l'Iftar (rompere il Saum) di qualcun'altro." Pertanto, secondo il suo significato, si riferisce all'ospitalita'.
Shaykh Muhammad bin Saalih Al-'Uthaimeen disse: "Coloro che hanno la possibilita' dovrebbero sforzarsi di dar da mangiare a coloro che digiunano (quando è il momento di rompere il digiuno) sia nella masajid oin altri posti. Questo è perchè chi da da mangiare ad una persona che digiuna, riceverà la stessa ricompensa (di colui che ha digiunato). Quindi, se una persona nutre i suoi fratelli che stanno digiunando, riceverà il loro stesso premio. Pertanto, coloro ai quali Allah ha concesso ricchezza dovrebbero approfittare di questa opportunità per ottenere un grande ricompensa ". [48 Su'aalan fis-Siyaam]
E' stato chiesto riguardo l'organizzazione di banchetti, invitando gente, macellando, dando la carne in carità ed altre iniziative con il cibo, Shaykh Fawzaan ha risposto: Sì, l'offerta di cibo durante il Ramadaan ha un'extra virtu' data la nobiltà del tempo e la necessità che le persone che digiunano hanno per il cibo . Il Profeta ( ) ha detto: "Chi alimenta una persona che digiuna ricevera' la stessa ricompensa (della persona che ha digiunato)",così la preparazione di cibi in questo mese, per i bisognosi è la migliore delle azioni, perché (la ricompensa nel dare) la carità nel mese di Ramadaan è moltiplicata più che negli altri mesi. [al Fataawa libni Fowzaan - Kitaab ad-Da'wah, Volume 1, Pagg 153-154]