RINGRAZIARE ALLAH
In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta.
Fratelli e sorelle, Allah (Gloria a Lui l' Altissimo) ha fatto passare a noi tutti i giorni del Eid in buona salute e in felicità con attorno a noi i nostri figli e le nostre famiglie e ci ha dato la possibilità e le risorse per fare il sacrificio. Vedendo questi doni dobbiamo ringraziare Allah perché in questo modo possiamo mantenere quello che ci concede ed allo stesso tempo evitare la punizione come è scritto nella sura Ibrahim versetto 7: E quando il vostro Signore proclamò: “Se sarete riconoscenti, accrescerò [la Mia grazia]. Se sarete ingrati, in verità il Mio castigo è severo!”.
Dopo questo, quali sono dunque i modi migliori per ringraziare Allah?
- Lo si ringrazia prima di tutto con i cuori, conoscendo i doni che ci ha concesso mediante la soddisfazione per le cose ricevute. Il profeta Mohammed ( ) disse nel significato di un Hadith: Se sei soddisfatto fai parte dei migliori che ringraziano Allah. Anche pensando spesso a tutto quello che ci ha dato come esseri umani perché è scritto nella sura Al Nahl vers 78: Allah vi fa uscire dai ventri delle vostre madri sprovvisti di ogni scienza e vi dà udito, occhi e intelletto. Sarete riconoscenti? .
- Lo possiamo ringraziare attraverso le nostre lingue. Per fare questo bisogna iniziare ringraziando coloro che ci favoriscono come ha insegnato il profeta Mohammed ( ) nel significato di un Hadith: Non ringrazia Allah colui che non ringrazia le persone.
- Ringraziamolo poi attraverso i fatti per dimostrare la nostra felicità avendo sempre timore di lui e conseguentemente praticando quello ci ha insegnato attraverso il Corano e la Sunna. Allah dice nella sura Al Imran 123: Allah già vi soccorse a Badr, mentre eravate deboli. Temete Allah! Forse sarete riconoscenti!. Poi attraverso il Sujud Sciukr che è una della maniere per ringraziare Allah seguendo l' esempio del Profeta ( ) che quando gli arrivava una buona notizia faceva una prosternazione per ringraziare Allah.
- Infine tra i metodi per ringraziare Allah c'è il palesare i suoi doni attraverso per esempio il vestirsi bene e nei mezzi che Egli concede, perché Allah ama vedere le conseguenze dei suoi doni sulle sue creature.
Conoscendo quindi l' importanza del ringraziare Allah, conseguentemente bisogna iniziare a fare le invocazioni di ringraziamento dopo ognuna delle cinque preghiere come insegnò il Profeta ( ) ad un suo compagno di nome Mohad (Che Allah sia soddisfatto di Lui) che è citato nel significato del Hadith: O Mohad io ti dico giuro che ti amo , non devi mai fare a meno di dire dopo qualsiasi preghiera “Oh Allah, aiutami a ricordarmi di Te, a ringraziarti e ad adorarTi nel migliore dei modi.
Chiediamo quindi ad Allah di essere tra coloro che lo ringraziano e lo ricordan